Imola. Anteprima in rosa del Giro d'Italia che quest'anno si fermerà in città. Dal tramonto fino a tutta notte del 22 gennaio, infatti, dalle finestre del palazzo comunale è stato proiettato su piazza Matteotti il logo fornito ufficialmente dagli organizzatori del 101esimo Giro d'Italia, che farà tappa anche ad Imola, il prossimo 17 maggio. A 50 anni dal trionfo di Vittorio Adorni ai Campionati Mondiali di ciclismo, disputatisi proprio in città, con l'arrivo in autodromo, il 17 maggio prossimo, sempre all'Enzo e Dino Ferrari arriverà la dodicesima tappa Osimo – Imola della Corsa Rosa, con l'immancabile passaggio sui Tre Monti, teatro dell'epica vittoria di Adorni.

Tra le tante attività di comunicazione che Rcs ha voluto organizzare per lanciare il Giro 101, anche quest'anno c'è stata l'illuminazione in Rosa dei principali monumenti e simboli delle località sede di tappa.
La serata identificata per illuminare le bellezze delle varie città che volevano aderire, è stata quella del 22 gennaio: il 23 gennaio, infatti alla decorrenza precisa dei -101 giorni alla partenza del 101.o Giro d'Italia, avranno luogo tutte le attività di comunicazione da parte di Rcs relative all'evento della sera precedente.
Proprio per questo, il Comune ha inviato agli organizzatori dell'evento le foto del logo del 101esimo Giro d'Italia proiettate su piazza Matteotti, con sullo sfondo la suggestione di palazzo Sersanti illuminato.