Imola. La Fondazione Cassa di Risparmio di Imola accende i riflettori sulla moda nell'ambito della mostra “Ricerche di stile. Gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni” aperta a Imola fino al 28 febbraio. Domenica 28 gennaio e sabato 24 febbraio, ore 16, appuntamento al centro polivalente Gianni Isola (piazza Matteotti 4) con la visione del film “Il lato nascosto della moda” alla presenza della curatrice della mostra e degli Archivi Mazzini, Carla Marangoni e del regista Mauro Bartoli. Seguirà una visita guidata gratuita alla mostra.

Con la visita di migliaia di persone alla mostra “Ricerche di stile. Gli Archivi Mazzini a Palazzo Tozzoni”, discutere di abiti, di ciò che indossiamo oggi e di come vestivamo in passato, non è mai stato più di moda.

Si è creato intorno alla mostra, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola in collaborazione con i Musei Civici e l'assessorato alla Cultura della città – un movimento di grande interesse, uno spontaneo passa parola che diffondono la voce della spettacolarità dell'evento nelle sale settecentesche di Palazzo Tozzoni a Imola.
I 150 abiti esposti che rappresentano un secolo di moda, grazie all'allestimento della curatrice Carla Marangoni che ha scelto insieme ad Attilio Mazzini gli abiti provenienti dagli Archivi di Ricerca Mazzini di Massa Lombarda – un'imponente raccolta di oltre 400.000 capi rappresentativi degli stili che si sono succeduti nell'ultimo secolo, frequentato dai grandi stilisti di tutto il mondo che qui fanno ricerca e studiano, creando le nuove collezioni – sono percepiti dal pubblico come eleganti presenze che abitano le sale di Palazzo Tozzoni, dimora privata oggi raro esempio di casa-museo perfettamente arredata.

Il film è proiettato all'interno del centro Gianni Isola, nella storica piazza di Imola, che ospita anche una sezione della mostra.
Carla Marangoni, curatrice degli Archivi Mazzini, introdurrà i presenti a quella realtà molto speciale e mai aperta al pubblico, che sono gli Archivi di ricerca Mazzini e attraverso la sua conoscenza della storia del costume solleciterà la curiosità su quel tema vastissimo, poliedrico ed estremamente creativo che è la moda.

Terminata la visione del filmato avranno inizio le visite guidate nelle due sedi di mostra: al centro Gianni Isola e a Palazzo Tozzoni.

Nel programma della mostra sono inoltre previste visite guidate gratuite nelle giornate del 14, 18 e 25 febbraio alle ore 17 a Palazzo Tozzoni.

Infine è possibile prenotare la visita guidata per tutte le domeniche mattina alle ore 11 telefonando allo 0542.602609 oppure scrivendo a musei@comune.imola.bo.it.
In questo caso l'ingresso è gratuito e la visita guidata ha un costo di 6 euro.