Imola. Gli elettori fisicamente impediti o non deambulanti possono essere accompagnati alla cabina elettorale da persone di fiducia previa presentazione al presidente del seggio di un attestato sanitario rilasciato da un medico della Unità operativa Sanità pubblica dell'Ausl territoriale competente.

Si ricorda che le patologie che interessano la sfera cognitiva (demenza senile, disorientamento temporo-spaziale ecc.) non costituiscono presupposto valido per il rilascio del certificato.

L'art. 1 della L. 15.1.1991 n. 15 prevede inoltre la possibilità, per gli elettori non deambulanti e qualora la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, di esercitare il diritto di voto in altra sezione esente da barriere architettoniche, previa esibizione di attestazione medica sempre rilasciata dai medesimi ambulatori.
 
Per ottenere queste certificazioni, gli elettori interessati, potranno rivolgersi agli ambulatori di Igiene e Sanità pubblica sotto indicati da lunedì 12 febbraio 2018 fino a sabato 3 marzo 2018 potranno rivolgersi alle seguenti sedi:

IMOLA Ospedale Vecchio, viale Amendola 8 – dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 9.

MEDICINA Casa della Salute, via Saffi,1 – giovedì dalle 9 alle 12

BORGO TOSSIGNANO Sede distrettuale, via dell'8° Centenario, 4 – venerdì dalle 9.30 alle 11.30

CASTEL SAN PIETRO Casa della Salute, viale Oriani,1 – martedì dalle 9 alle 12.30

I degenti ricoverati presso il presidio ospedaliero di Imola dell'Azienda Usl Ospedale nuovo S. Maria della Scaletta, dovranno invece rivolgersi alla direzione sanitaria (piano intermedio della struttura ospedaliera).

Nella giornata di domenica 4 marzo, gli elettori fisicamente impediti o non deambulanti, anche trasportati a mezzo ambulanza, potranno rivolgersi indistintamente agli ambulatori di Igiene e Sanità pubblica di:
IMOLA Ospedale Vecchio, viale Amendola 8 – dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 15
CASTEL SAN PIETRO Casa della salute, viale Oriani 1 – dalle 15.30 alle 17
MEDICINA Casa della Salute, via Saffi, 1 – dalle 17.15 alle 18.30
BORGO TOSSIGNANO sede distrettuale via dell'8° Centenario, 4 – dalle 8.30 alle 10.30