Castel San Pietro Terme (Bo). E' un carnevale “popolare” quello che si svolgerà sabato 10 nella città slow di Castel San Pietro Terme. Il ritrovo delle maschere è alle ore 14.30 nell'ex stazione delle corriere (piazza Martiri Partigiani), dove da alcuni giorni è allestita la spaziosa vetrina con una nota di colore dedicata alla manifestazione. La sfilata partirà alle 15 e come sempre sarà aperta dalla musica della Banda, quest'anno per la prima volta saràperò  chiusa dal gruppo di danza africana Yan Kadi.

Il tema dell'edizione di quest'anno è “Il Carnevale popolare”, con l'invito a “rivisitare le maschere tradizionali in chiave moderna o gli eroi 'pop' della nostra epoca, siano essi personaggi reali o fittizi, proposti come sono o per come la fantasia degli interpreti li voglia modificare”.

E' il secondo anno che il Carnevale castellano si tiene di sabato, con i negozi aperti. Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, ci sarà il divieto di circolazione con rimozione forzata dei veicoli dalle 13 alle 17 in via Matteotti e piazza Galileo Galilei, e dalle 13 alle 20 in piazza Martiri Partigiani (zona ex taxi), piazza Galvani e nel tratto di via San Martino compreso fra via Pietro Inviti e piazza Acquaderni.

Come lo scorso anno, la giuria del concorso delle maschere sarà itinerante e sceglierà quelle da premiare nel corso della manifestazione. Potranno partecipare al concorso bambini e ragazzi da 0 anni in su e, oltre al tema del Carnevale Popolare, ci si potrà ispirare anche alle due maschere castellane Sgambillo e Pigidoro, o a personaggi della tradizione carnevalesca, utilizzando preferibilmente materiale riciclato per la realizzazione dei costumi.

Divertimento assicurato durante tutto il pomeriggio con giostre per bambini, animazioni, intrattenimenti e dolcezze. In più alle ore 16 nell'area del Cassero Teatro Comunale si terrà lo spettacolo di burattini “Farse della tradizione” a cura della compagnia “I burattini della commedia”. Alle ore 16.45 ci sarà la premiazione delle maschere in piazza XX Settembre e, a seguire, alle ore 17, ci si trasferirà al primo piano del Municipio, per l'inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso dei disegni, al quale hanno partecipato le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale. Tutti i disegni presentati al concorso potranno essere ammirati per alcune settimane al primo piano del Municipio (negli orari di apertura al pubblico).

Il Carnevale di Castel San Pietro Terme è organizzato dall'amministrazione comunale, con la collaborazione di Pro Loco, dei commercianti del centro storico e di tante associazioni e gruppi del territorio.
In caso di pioggia, il programma potrà subire variazioni.

Info: Servizio Turismo tel. 051.6954112-159 – ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it – sito web www.cspietro.it e pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme. Associazione turistica Pro Loco tel. 051.6954135 – info@prolococastelsanpietroterme.it – sito web www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina FB Prolococastelsanpietroterme. Altre iniziative su: www.castelsanpietrotermefacentro.it.