Imola. “Suzuki RG 500 – Il Mito nelle corse 1974-1980” è il titolo del libro di Massimo Cuffiani, che sarà presentato alla Casa delle Imprese, la sede di Confartigianato a Imola, in viale Amendola 56/d, giovedì 22 febbraio, alle ore 20.45. La serata, pensata come un talk-show, vedrà la partecipazione di Virginio Ferrari, campione del mondo della Formula TT (unico italiano a vincere questo campionato), Marco Lucchinelli, campione del mondo nel 1981 nella classe 500, Graziano Rossi, padre di Valentino Rossi e pilota attivo negli anni '70 che proprio a Imola partecipò alla sua ultima gara motociclista, Franco Uncini, campione del mondo nel 1982 nella classe 500, Roberto Gallina, ex pilota e manager del “Team Gallina” che con i suoi campioni Lucchinelli e Uncini, in sella alla Suzuki, vinse due mondiali della 500, Loris Reggiani, pilota e commentatore sportivo, e Leandro Becheroni, campione italiano nel 1983 nella classe 500.

A condurre la serata, a cui sarà presente l'autore del libro e durante la quale sarà possibile ammirare alcuni esemplari di Suzuki RG 500 dell'Imola Classic Racing Team, saranno i giornalisti Dario Ballardini e Luigi Rivola di Motosprint e Angelo Dal Pozzo di “sabato sera”.

“Quando ho iniziato a scrivere questo libro, una delle motivazioni che mi ha spinto è stata quella della bellezza di questa moto, sia estetica che tecnica – commenta l'autore Massimo Cuffiani -. Ma non solo. Pian piano ho realizzato che oltre alla moto, c'erano stati uomini che l'avevano guidata e portata al successo. Ho pensato subito a quattro italiani, che nei miei ricordi chiamavo i “fantastici quattro”: Ferrari, Lucchinelli, Rossi, Uncini (rigorosamente in ordine alfabetico). Ringrazio questi quattro “eroi” per la disponibilità e soprattutto per avermi fatto entrare in qualcosa che da piccolo vedevo solamente da fuori”.

La serata è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.