Dozza. Si intitola “Dozza in movimento” la mostra di fotografie d'epoca che sarà inaugurata domenica 25 febbraio alle 10 e resterà allestita nella Rocca fino al 25 marzo. Organizzata dalla Fondazione Dozza Città d'Arte e curata da Lorenza Grandi, la mostra propone un tuffo nella storia di questo territorio, mostrando fotografie della prima metà del '900 raffiguranti mezzi in movimento, avvalendosi della sterminata cultura e conoscenza di auto d'epoca di Giovanni Pollini.

Esporre questa selezione dell'archivio 'Grandi' significa quindi recuperare l'atmosfera di quei tempi, mostrare persone e paesaggi di Dozza e di Toscanella che le giovani generazioni faticheranno ad immaginare come realmente esistiti.

Giochi, tricicli, cavalli a dondolo… uomini adulti fotografati in posa alla guida mezzi che per quei tempi erano considerati privilegio o divertimento di pochi. Alle donne che fanno parte del consiglio direttivo e del team della Fondazione Dozza Città d'Arte, hanno colpito subito nelle foto 'quelle' donne che, con orgoglio e in taluni casi spavalderia, indossando gonnone lunghe e scarpette femminili inforcavano biciclette, guidavano moto, carretti, auto, perfino trattori a cingoli… donne che già allora dimostravano intraprendenza e abilità.

Ci auguriamo che i visitatori possano, quanto lo siamo stati noi, incuriosirsi nella ricerca di famigliari, conoscenti, antenati o semplicemente ammirare particolari ed espressioni dei volti, nonché i modelli dei mezzi 'in movimento', così come pazientemente sono stati identificati e catalogati dai curatori della mostra.

Così come auspichiamo che questa potrà essere la prima di una serie di mostre di fotografie d'epoca dedicate ad aspetti storici e folkloristici di questo territorio, ci auguriamo infine aver contribuito a far sì che i luoghi della cultura, quale sicuramente il Museo della Rocca è, possano cogliere queste occasioni per instaurare scambi, collaborazioni e opportunità. In occasione dell'inaugurazione (buon tempo permettendo) saranno esposte in rocca anche auto e moto d'epoca.