Nella tarda mattinata del 27 febbraio il Commissario straordinario Adriana Cogode, insieme con i dirigenti del Comune e del comandante della Polizia Municipale, ha tenuto una riunione con i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, oltre che dei rappresentanti di Area Blu per fare il punto della situazione sull'organizzazione dei dispositivi di protezione civile preordinati per fronteggiare eventuali ulteriori nevicate o avversità atmosferiche che provochino ghiaccio lungo le strade comunali.

Sono state pertanto convenute le azioni da intraprendere anche con riguardo allo spargimento del sale al fine di prevenire la formazione del ghiaccio. A questo proposito, nell'ambito degli interventi relativi alla Emergenza Neve per le strade del Comune di Imola, Area Blu ha programmato la distesa di sale, a partire dall'inizio della serata, nelle strade principali e zone difficili, procedendo nella distesa in modo tale da ottenere uno strato funzionale alla possibilità di eventi nevosi non previsti nel periodo. Durante la notte Area Blu, con proprio personale, effettuerà il monitoraggio della situazione.

Il tavolo tornerà a riunirsi nel primo pomeriggio di mercoledì 28 febbraio, in previsione delle preannunciate ulteriori nevicate e dell'abbassamento di temperatura nella giornata di giovedì 1 marzo.