Si è nuovamente riunito nel pomeriggoi del 28 febbraio a Imola il Tavolo di Unità di crisi a causa dell'allerta meteorologica per nevicate nella nottata tra il 28 febbraio e il 1° marzo. Al Tavolo, coordinato dal commissario straordinario Adriana Cogode, erano presenti i dirigenti comunali, la Protezione Civile, le Forze dell' Ordine, i Vigili del Fuoco e Area Blu. Nel corso dell'incontro sono state pianificate le azioni di prevenzione da attuarsi dalla serata, come da dispositivo previsto nel Piano Neve. Particolare cura sarà riservata alle arterie di maggiore traffico e alle zone collinari, prevedendo anche interventi per garantire gli accessi alle scuole. Durante la nottata, presso il Comando di Polizia municipale, resterà attiva una cellula di pronto intervento per eventuali esigenze (0542 660311). Le forze di polizia assicureranno i presidi nei siti dei caselli autostradali garantendo altresì il monitoraggio del territorio. Area Blu provvederà ad effettuare la distesa di sale per superare le criticità nella viabilità, predisponendo anche l'intervento dei mezzi spartineve nelle zone interessate da accumuli. Non è prevista, al momento, la chiusura delle scuole.

A Castel San Pietro, si è al lavoro per far fronte alle criticità meteorologiche preannunciate per la giornata di giovedì 1 marzo. L'Agenzia per la sicurezza e la protezione civile della Regione Emilia Romagna ha infatti comunicato la situazione di allerta meteo per neve (codice arancione) su tutto il territorio regionale. In particolare: “flussi meridionali di aria umida e instabile determineranno precipitazioni a carattere nevoso su tutto il territorio regionale di debole-moderata intensità. I quantitativi previsti dai modelli vanno dai 10-20 cm, nelle aree di pianura, ai 20-40 cm, con punte di 50 cm, nella fascia collinare e sui rilievi appenninici. Tendenza nelle successive 48 ore: attenuazione”. (Per approfondimenti e consultazione dei dati in tempo reale: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it).

In caso di necessità, quindi, mezzi spazzaneve e mezzi spargisale saranno prontamente messi in azione su tutto il territorio comunale. Sulla base delle attuali previsioni meteo, l'Amministrazione comunale conferma che le scuole del territorio comunale giovedì 1 saranno regolarmente aperte. Se nel corso della notte la situazione dovesse peggiorare, potrà essere emessa un'ordinanza di chiusura e le famiglie iscritte al servizio Alert System saranno avvertite con sms dall'Amministrazione comunale (ci si può iscrivere sul sito www.cspietro.it cliccando su: Servizio Alert System nella home page, in basso a destra, colonna Appunti, o su Facebook, Twitter, oppure chiamare 800.18.00.28 e seguire le istruzioni). Si consiglia comunque di tenersi informati consultando il sito o la pagina facebook del Comune.

La situazione meteo potrà causare rallentamenti nella circolazione dei veicoli e disagi nel trasporto pubblico, oltre ad eventuali interruzioni nei servizi di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia). Si invitano i cittadini a informarsi sulle condizioni di circolazione stradale, a privilegiare i trasporti pubblici, a limitare gli spostamenti e, in caso di necessità, rispettare le misure di sicurezza previste in caso di neve o ghiaccio (il Codice della strada prescrive l'obbligo di installare pneumatici da neve o di montare le catene), seguire con attenzione la segnaletica stradale e moderare la velocità aumentando la distanza di sicurezza. Inoltre si chiede ai cittadini la massima collaborazione nel tenere puliti da neve e ghiaccio i marciapiedi adiacenti alle proprietà private. Poiché con temperature molto basse il sale può non avere pieno effetto, si raccomanda di prestare la massima attenzione e di limitare gli spostamenti allo stretto indispensabile.

L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme è dotata di un piano di emergenza che scatta al verificarsi di condizioni meteo critiche. Per ulteriori informazioni sui comportamenti corretti da seguire, consultare le istruzioni presenti nel sito www.cspietro.it cliccando su EMERGENZE SUL TERRITORIO: NUMERI E INFORMAZIONI UTILI.

Per informazioni e segnalazioni, i cittadini possono rivolgersi allo Sportello Cittadino (Urp), aperto nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle ore 12,30 e il giovedì anche dalle 15 alle 17,45, tel. 051 6954154; oppure alla Polizia Municipale chiamando il numero verde 800887398, valido anche per i telefoni cellulari dal lunedì al sabato ore 7-19.