Dozza. Aprile è il mese del Vinitaly, l'evento enologico internazionale più importante, in programma dal 15 al 18 a Verona. Per chi non avrà la possibilità di recarsi a Verona, Enoteca Regionale Emilia Romagna anche per questo mese propone alla Rocca per tutti i weekend incontri con i vignaioli e banchi d'assaggio, alla scoperta delle produzioni enologiche regionali.

I banchi d'assaggio della domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, partono con una doppia degustazione l'8 aprile con Lambrusco e i vini del Bosco Eliceo; il Pignoletto sarà il protagonista dell'appuntamento del 15, mentre il Sauvignon di quello del 22. Il mese si chiude con un banco d'assaggio dedicato agli spumanti emiliano romagnoli il 29. Il costo della degustazione di tre vini è di 6 euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 euro. Ad accompagnare le degustazioni ci sarà un qualificato sommelier.

Gli appuntamenti con i Vignaioli in Enoteca, invece, permetteranno l'incontro con i produttori delle aziende: Cà Bruciata di Imola sabato 7 aprile, Cantina Sociale di San Martino in Rio il 14,
Tenuta Bonzara di Monte San Pietro il 21, Podere Riosto di Pianoro il 28 aprile. Orario dalle 15 alle 18.30. Nel mese di aprile prenderà il via anche il nuovo mini corso “Vino: conoscenza, piacere, salute” (19,26 aprile e 3 maggio). Sarà questa l'occasione per imparare a conoscere i vini dalla cantina alla tavola, attraverso un corretto servizio e consumo. Nel corso delle serate si parlerà anche di cioccolato, sigari e distillati. La quota di partecipazione è di 95 euro. Al termine del corso  sarà consegnato un attestato di partecipazione. Il corso è a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria.

Orari di apertura e visita del wine shop e della mostra permanente all'interno della Rocca: da martedì a venerdì 14:30-19, sabato e domenica 9-13 e 14:30-19.

Per informazioni generali e prenotazioni: telefono 0542367741; info@enotecaemiliaromagna.it