Imola. Seconda edizione della rassegna “Le forme del narrare – Vivere la scrittura” 2018, realizzata dall'associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura”, in collaborazione con la biblioteca comunale di Imola, e con il sostegno della associazione “Rodari” e della banca Bcc ravennate forlivese imolese.
Gli incontri costituiranno una sorta di artigianato sull'arte d'inventar storie, attorno ai molteplici generi e stili della narrazione.

Il calendario ruota attorno a due fili conduttori: l'incontro con alcuni scrittori di notorietà nazionale ed internazionale, come Loriano Macchiavelli, Marcello Fois, WuMing, Grazia Verasani, ed altri incontri in forma di dialogo, partecipato e laboratoriale col pubblico, sviluppati attorno ai generi letterari del nostro tempo, come il simbolismo, il viaggio, il comico, la poesia, il mito, condotti da Antonio Castronuovo, Andrea Pagani, Stefano Soglia, Aldina Sommariva.

“Gli incontri – spiega Andrea Pagani, ideatore della rassegna – sono infatti pensati per chi scrive o vorrebbe scrivere, per insegnanti, studenti e educatori, o anche per chi semplicemente ama le storie e la lettura. Attraverso un viaggio attraverso i generi letterari si conosceranno alcuni segreti del mestiere, per imparare a trasformare un'idea in una storia da raccontare in modo creativo”.

I laboratori sull'arte d'inventare storie, che saranno condotti da Andrea Pagani, si svolgeranno ala Bim di Imola, nei seguenti appuntamenti:
Martedì 10 aprile ore 20.30 – Marcello Fois, Narrare un Classico;
Martedì 17 aprile ore 20.30 – WuMing 2, Narrare la Storia;
Martedì 24 aprile ore 17.30 – Grazia Verasani, Narrare il Cinema;
Venerdì 4 maggio ore 20.30 – Antonio Castronuovo, Narrare ridendo – Dialogo con Paola de Simone e Maria Mancino ;
Martedì 8 maggio ore 20.30 – Michele Castellari, Narrare il Mito Ulisse: l'astuzia, il silenzio, la parola;
Martedì 15 maggio ore 20.30 – Loriano Macchiavelli, Narrare il Noir;
Martedì 22 maggio ore 20.30 – Andrea Pagani, Narrare il Simbolismo – Dialogo con Mirella Morara e Elena Gardenghi;
Venerdì 25 maggio ore 20.30 – Aldina Sommariva, Narrare la Poesia – Dialogo con Alessandra Scisciot e Maurizio Bacchilega;
Martedì 29 maggio ore 20.30 – Stefano Soglia, Narrare il Viaggio – Dialogo con Eva Tondini e Daniela Galassi Intermezzo musicale di Daniela Bartoli.