Imola. Gli uffici del Comune stanno già lavorando per gli adempimenti in vista delle elezioni amministrative di domenica 10 giugno, per l'elezione diretta del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale, con eventuale turno di ballottaggio in programma domenica 24 giugno.
A questo proposito si segnala che nel sito del Comune, nell'area tematica 'Speciale elezioni' www.comune.imola.bo.it/aree-tematiche/speciale-elezioni/elezioni-amministrative-2018 sono pubblicate tutte le informazioni utili per gli elettori sia per quanto riguarda le istruzioni e le indicazione per la presentazione e l'ammissione delle candidature.

PER GLI ELETTORI
Tessera elettorale: è possibile trovare le informazioni relative alla richiesta ed al ritiro della tessera elettorale in caso di smarrimento o deterioramento. Voto assistito: gli elettori affetti da grave infermità hanno diritto di essere accompagnati all'interno della cabina elettorale da un altro elettore.
Inoltre, sono pubblicate le indicazioni per la disponibilità a svolgere l'incarico di scrutatore e sul voto dei cittadini comunitari residenti a Imola e non in possesso della cittadinanza italiana. A questo ultimo proposito si informa che le persone interessate devono presentare richiesta di iscrizione alle liste elettorali aggiunte entro il 1° maggio 2018 (40 giorni antecedenti la data delle elezioni) tramite e-mail a elezioni2018@comune.imola.bo.it; tramite fax al n. 0542.602206; a mano presso Servizi per il Cittadino-Front office. In tutti i casi la domanda va corredata dalla fotocopia del documento d'identità.

PRESENTAZIONE E AMMISSIONE DELLE CANDIDATURE
Nel sito del Comune sono riportate le modalità di autentica sottoscrizione e rilascio certificati; le modalità di svolgimento della propaganda elettorale e le istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature. Ma andiamo con ordine. Per quanto riguarda le modalità di autentica sottoscrizione, rilascio certificati e tessere elettorali, negli uffici Servizi per il cittadino (Sala Miceti, tutti i giorni feriali  9-12 martedì orario continuato fino alle 17.30) sono disponibili lo sportello dedicato all'autentica delle sottoscrizioni in calce alle liste elettorali precedentemente depositate dalle liste interessate alla competizione amministrativa; lo sportello per il rilascio delle tessere elettorali (nella settimana precedente le elezioni gli orari saranno ampliati d'intesa con la Prefettura; è prevista inoltre l'apertura durante tutte le operazioni di voto); l'operatore per il rilascio dei certificati elettorali ed accettazioni delle candidature.
Per il rilascio dei certificati elettorali in seguito alla presentazione delle liste elettorali sarà disposta una apertura straordinaria:martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio: orario continuato 8.30-17,30
venerdì 11 maggio: orario continuato 8-20 sabato 12 maggio: 8-12.
Proprio per agevolare l'autentica delle liste, è stata decisa l'apertura straordinaria di un apposito sportello. Infatti, da sabato 28 aprile, nei locali ex ufficio di Stato civile (Palazzo municipale, piazza Matteotti n. 3 piano terra) sarà disposta l'apertura di uno sportello straordinario per favorire le autentiche delle liste depositate in Segreteria Generale (liste che dovranno successivamente essere presentate formalmente al Comune di Imola – Segreteria Generale tra le 8 di venerdì 11 maggio e le 12 di sabato 12 maggio). Lo sportello sarà aperto nelle mattinate di martedì, giovedì e sabato negli stessi orari degli uffici Servizi per il cittadino nella Sala Miceti.
All'indirizzo e-mail elezioni2018@comune.imola.bo.it tutte le forze politiche che intendono partecipare alla competizione possono segnalare eventuali diverse esigenze per concordare aperture straordinarie di uffici comunali o luoghi pubblici con la presenza di operatori autorizzati alla autenticazione delle sottoscrizioni. Per agevolare le autentiche il Commissario straordinario ha delegato diversi dipendenti comunali che saranno disponibili negli orari ed agli sportelli sopraindicati.

In merito alla propaganda elettorale il sito fornisce informazioni su affissione dei manifesti elettorali, sull'utilizzo di banchetti informativi e comizi elettorali nelle zone individuate dall'amministrazione, sulla richiesta di propaganda elettorale in altre zone, di pubblicità fonica su mezzi mobili, sulla distribuzione di volantini e sulla normativa di riferimento. Per quanto riguarda le affissioni, in specifico, entro il 10 maggio il Commissario straordinario provvede a stabilire e a delimitare gli spazi destinati alle affissioni su tabelloni della propaganda elettorale. Gli spazi sono sostanzialmente quelli utilizzati per i referendum del 2016 e le elezioni politiche 2018.
Da venerdì 10 maggio sono sospese le autorizzazioni già concesse per banchetti a partiti, comitati, movimenti politici: per l'utilizzo di banchetti con finalità di propaganda elettorale. Gli stessi soggetti dovranno richiedere nuova, specifica istanza utilizzando i moduli per la propaganda elettorale.
Da venerdì 11 maggio i manifesti vanno affissi esclusivamente negli spazi predisposti dal Comune – con delibera di giunta saranno individuati gli spazi destinati alla propaganda elettorale.
Da venerdì 11 maggio è vietata ogni forma di propaganda luminosa o figurativa a carattere fisso ad eccezione delle insegne delle sedi di partito.
Le richieste per banchetti e comizi nelle zone individuate dall'amministrazione devono essere presentate dal rappresentante legale o da un suo delegato del partito/movimento/comitato/lista. Le richieste vanno inoltrate esclusivamente ai Servizi per il Cittadino o trasmesse via fax al numero 0542.602310 o tramite posta elettronica all'indirizzo elezioni2018@comune.imola.bo.it (come sopra anticipato dovranno inoltrare specificare nuova richiesta anche i soggetti che a titolo diverso sono già titolari di concessione nel periodo).

Chi sottoscrive la richiesta si assume la responsabilità del rispetto delle norme che regolano la materia. Non sono dovuti canoni di occupazione, di imposta di bollo o altro. Le autorizzazioni per i banchetti e comizi nelle zone individuate dall'amministrazione verranno rilasciate di norma entro 24 ore. Una volta autorizzate, saranno informate le locali autorità di P.S. competenti per territorio, per i servizi di competenza. I comizi elettorali si svolgeranno in piazza Caduti per la Libertà. Le richieste devono essere presentate con un anticipo di 4 giorni feriali al fine di consentire la pianificazione e il rilascio degli atti necessari; possono contenere la programmazione di una settimana.
Dall'11 maggio 2018 è a disposizione un palco per i comizi di propaganda elettorale in Piazza Caduti per la Libertà; le richieste vanno inoltrate entro il 7 maggio.Il palco è dotato di fornitura di energia elettrica; ogni partito avrà a disposizione 45 minuti di cui 30 per il comizio e 15 per allestire e smontare le apparecchiature e materiali.
I comizi possono essere utilizzati: lunedì-mercoledì-venerdì, dale 17 alle 22; martedì-giovedì-sabato-domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Per informazioni ci si deve rivolgere a Bruna Noccioli – telefono 0542.602215 – elezioni2018@comune.imola.bo.it.