Imola. Non si sono registrate file finora per firmare le liste che si vogliono presentare alle elezioni amministrative del 10 giugno. Finora negli uffici comunali sono arrivate 160 persone con attese medie di 4 minuti, questo dicono le fonti ufficiali del municipio, ma dal 28 aprile la situazione potrebbe cambiare. I massimi dirigenti dell'Amministrazione cercano di spegnere le critiche giunte finora soprattutto dalla Lega. Ma ecco le regole.

Autentica sottoscrizione
Le firme dei sottoscrittori delle liste devono essere apposte in presenza di un Pubblico Ufficiale, che provvede ad autenticarle con le modalità previste dall'art. 21, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche (l'autenticazione e' redatta di seguito alla sottoscrizione e il pubblico ufficiale, che autentica, attesta che la sottoscrizione e' stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità' del dichiarante, indicando le modalità di identificazione, la data ed il luogo di autenticazione, il proprio nome, cognome e la qualifica rivestita, nonché apponendo la propria firma e il timbro dell'ufficio). Sono competenti ad eseguire le autenticazioni delle firme dei sottoscrittori di liste e candidature i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle Corti di appello, dei tribunali ovvero sezioni distaccate dei tribunali, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci metropolitani, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali in carica, i componenti della conferenza metropolitana, i presidenti dei consigli comunali e provinciali in carica, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le predette autenticazioni i consiglieri provinciali, i consiglieri metropolitani e i consiglieri comunali in carica che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al presidente della provincia o al sindaco della Città metropolitana o del Comune. I pubblici ufficiali di cui all'articolo 14 della legge n. 53/1990 possono svolgere le proprie funzioni autenticatorie solo all'interno del territorio di competenza dell'ufficio di cui sono titolari e, come riconosciuto dalla giurisprudenza, anche per consultazioni elettorali che non si svolgono in tale ambito territoriale.

Le sottoscrizioni devono essere effettuate esclusivamente da cittadini elettori residenti nel Comune di Imola e sono nulle se anteriori al 180° giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature, ovvero le 12 del 12 maggio. Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

Ciò premesso, per assicurare il corretto e regolare andamento delle procedure elettorali e tenuto conto della intervenuta cessazione dalla carica degli assessori e dei consiglieri comunali di Imola, il Commissario Straordinario Adriana Cogode, in particolare per l'autenticazione delle sottoscrizioni dei presentatori delle liste elettorali, ha delegato 24 funzionari del Comune che opereranno in tre sedi comunali, due ordinarie e una straordinaria e in particolare presso:

1) Servizi al Cittadino- Sala Giulio Miceti , Piazzale Ragazzi del '99 (secondo piano)
Orari di apertura 9-12 e 15 -17 tutti i giorni ed il martedì orario continuato fino alle 17:30.
Da martedì 17 aprile è stato attivato uno sportello dedicato.

Sarà inoltre disposta una apertura straordinaria per il rilascio dei certificati in occasione della presentazione delle liste elettorali, l'apertura pomeridiana fino alle 17,30 nelle giornate di martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 maggio e apertura ininterrotta nei giorni di venerdì 11 maggio (dalle 8 alle 20 e di sabato 12 maggio (dalle 8 alle 12);

2) Segreteria Generale – Via Appia 11/B
Orari di apertura 9-13 tutti i giorni e il martedì ed il giovedì dalle 14.30 alle 17:30

3) Sportello Straordinario presso la sede municipale locali ex Stato Civile- Piazza Matteotti
Orari di apertura 9-13 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato.

L'ufficio Elettorale potrà inoltre essere contattato per concordare orari per aperture straordinarie od autentiche presso uffici o sale comunali al fine di favorire le attività di raccolta delle sottoscrizioni.
Tutte le forze politiche che intendono partecipare alla competizione sono state invitate a segnalare (indirizzo mail elezioni2018@comune.imola.bo.it; eventuali diverse esigenze ed a concordare eventuali aperture straordinarie.

Le liste dovranno essere definitivamente presentate al palazzo municipale ed in particolare presso la Segreteria del Comune (Via Appia 11/B) dalle 8 alle 20 di venerdì 11 maggio e dalle 8 alle 12 di sabato 12 maggio.

Si ricorda inoltre quanto segue: i moduli per la presentazione delle liste devono essere sottoscritti da non meno di 200 e da non più di 400 elettori del Comune di Imola ed è indispensabile che su ogni modulo vi siano annoverati, oltre al candidato Sindaco, da 16 a 24 candidati alla carica di Consigliere Comunale. Di tutti i candidati, Sindaco e consiglieri, devono essere indicati nei moduli il cognome, nome, luogo e data di nascita.

Oltre a quanto sopra devono essere ben esposti in tutti moduli:

a) il numero dei sottoscrittori (solo atto principale);
b) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita del candidato alla carica di Sindaco. Le cariche di Sindaco e vice Sindaco sono riservate ai soli cittadini Italiani (non ai cittadini comunitari che invece possono essere eletti a consiglieri);
c) il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita dei candidati alla carica di Consigliere comunale, contrassegnati con un numero d'ordine progressivo. Nel caso in cui il candidato a consigliere sia un cittadino dell'Unione europea, cioè non in possesso della cittadinanza Italiana, deve essere menzionato lo Stato di appartenenza;
d) il simbolo che contraddistingue la lista e la sua descrizione;

Le istruzioni dettagliate sul procedimento elettorale sono riportate nel sito Ministero dell'Interno www.interno.gov.it nel sito della Prefettura di Bologna www.prefettura.it/bologna e nel sito del Comune di Imola www.comune.imola.bo.it nell'apposita sezione dedicata alle prossime elezioni amministrative.