Imola ricorda Ayrton Senna con l'Ayrton day all'autodromo Enzo e Dino Ferrari. L'evento, che si svolgerà l'1 maggio, è organizzato da IF Imola Faenza Tourism Company, in collaborazione con la Cooperativa Bacchilega Editore, nel giorno del 24° anniversario della scomparsa del grande pilota brasiliano.

La giornata darà modo agli appassionati di vivere in diversi modi la commemorazione: alle 14, nell'area della curva del Tamburello, dove il primo maggio 1994 avvenne l'incidente mortale, si terrà la messa in ricordo di Senna; alle 16 nella Terrazza del Museo Checco Costa è in programma un incontro pubblico con alcuni protagonisti della Formula 1 di allora, dal costruttore Giancarlo Minardi al pilota Pierluigi Martini. Saranno inoltre presenti gli autori del libro “Nel regno di Ayrton – La F1 ai tempi di Senna” (Bacchilega Editore 2011): Giuseppe Annese, Marco Serena e Giovanni Talli.

Per tutta la giornata, a partire dalle 9, open day in pista. Saranno inoltre organizzate visite guidate nelle strutture dell'Autodromo (paddock, control room, podio, box) e si potrà provare l'ebbrezza virtuale della velocità con i simulatori di guida disponibili nell'hub turistico.

Programma
Ore 9 -19 apertura al pubblico della pista (pedoni e ciclisti), ingresso libero
Ore 14: messa in ricordo di Ayrton Senna, all'interno della pista, area curva Tamburello, ingresso libero;
Ore 16 -18: “La F1 ai tempi di Senna” incontro con Giancarlo Minardi e Pierluigi Martini.
Intervengono Giuseppe Annese, Marco Serena e Giovanni Talli autori del libro “Nel regno di Ayrton” (Bacchilega Editore). Terrazza Museo Checco Costa, ingresso libero.
Dalle ore 9.30 alle ore 18.30, visite guidate al Paddock, control room, podio e box dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Durata 45', massimo 20/25 persone per gruppo, partenza gruppo ogni ora a partire dalle 9.30 (9.30, 10.30, 11.30, 12.30…)
Simulatori di guida GT presso Hub turistico (9-19)