Imola. Aspettando il Giro d'Italia, che arriverà in città nella giornata di giovedì 17 maggio, con uno spettacolare arrivo sul circuito “Enzo e Dino Ferrari”, Imola si colora di Rosa. Nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato 12 maggio, che anticipa l'arrivo della manifestazione sportiva a due ruote, saranno molteplici le iniziative nel centro città. Il pomeriggio di sabato 12 maggio la piazza Matteotti si colora di rosa ospitando diverse attività ed eventi per grandi e piccini. Sarà allestita un'“area giochi” per i bambini dai 6 ai 12 anni e sarà possibile ridere in compagnia, dalle 17 in poi, con il country triathlon kind, un percorso composto da corsa, ostacoli e bike, organizzata, in collaborazione tra loro, dalle IFS Italian Fitness School, Ciclistica Santerno Fabbi e Uisp, che permetterà di divertirsi imparando la psicomotricità e l'educazione stradale. Sarà allestita un'area per il “Bagunga Jumping for kids”, tappeti protetti sui quali si potrà saltare e fare evoluzioni. A tutti i bambini partecipanti sarà distribuito un kit in omaggio e una t-shirt realizzata per l'occasione.

Per tutti coloro che non vorranno rinunciare all'attività fisica nemmeno al sabato sera, ci sarà lo Spinning in piazza. Sotto il titolo “Pedaliamo in piazza” a partire dalle 20.30 fino alle 22.30, piazza Matteotti diventerà il teatro degli amanti della bicicletta indoor. Saranno 5 le palestre coinvolte: Oficina do Corpo Fitness welness, E.P. Jim Associazione Sportiva Dilettantistica, Buenavida Body fitness dance, Young Line Center, Centro Sportivo Ortignola, in collaborazione con Uisp, in questa attività che si prevede possa portare a “pedalare” circa 150 persone, con un centinaio di postazioni. Il ritmo verrà scandito da istruttori professionisti che proporranno proprio il percorso dei Tre Monti della tappa del Giro d'Italia. Saranno due i 'ride', cioè i momenti di spinning, ciascuno della durata di circa 50 minuti.
Il primo 'ride' si terrà alle 20,30 e sarà condotto dagli istruttori Carla Morelli, Margherita De Lillo e Maria Enrica Cesena; il secondo 'ride' si terrà alle 21,30 e sarà guidato dagli istruttori, Edgard Serra, Ivo Medri e Roberto Fort.
L'invito è aperto a tutti, sul sito del Comune e sulla pagina facebook troverete aggiornamenti sulle modalità di partecipazione. Il costo per partecipare è di 15 euro compreso il Kit dell'evento.