Imola. Cittadinanza attiva Imola continua il suo percorso di riflessione sull'euro e sui temi economici. Venerdì 25 maggio, ore 20.30 al cinema Pedagna di Imola (Via Vivaldi 70) verrà proiettato “Il più grande successo dell'euro”, il documentario d'inchiesta girato e autofinanziato da un gruppo spontaneo “Associazione Lire – Libertà e informazione per la rinascita economica”, che prende il titolo da una frase di Mario Monti: “E' la Grecia il più grande successo dell'Euro”.
Il documentario cerca di entrare nel merito del significato di questa frase con immagini e interviste dei principali protagonisti: i cittadini greci.

Dopo il successo della proiezione del documentario 'PIIGS' nel 2017, Cittadinanza attiva Imola presenta questa testimonianza per introdurre un discorso più generale. Infatti dopo la proiezione interverrà il prof. Giorgio Gattei, economista e docente all'università di Bologna, con l'intento di fornire strumenti utili per la comprensione della situazione nell' UE, con particolare riguardo a quella italiana. Al termine, verrà dato ampio spazio alle domande del pubblico.

“Questo documentario viene liberamente proiettato in tutta Italia, per valorizzarne le qualità informative. Lo scopo è anche quello di uscire dai recinti autoreferenziali che il mondo di internet, pur meritevole, tende ad innalzare. Notoriamente, andare a vedere un film in una sala genera una maggior qualità del coinvolgimento; discuterne poi dal vivo, porta le persone all'interazione diretta di cui spesso si lamenta la mancanza. La diffusione non dipende solo da noi, anzi, dipende dall'impegno di tutti. Confidiamo dunque che 'Il più grande successo dell'euro' porti ad approfondire ancora gli argomenti trattati, per ricreare un patrimonio intellettuale e umano assolutamente necessario”, spiegano gli organizzatori.