Imola. Il 7 giugno arriveranno a Imola molti relatori ed esperti di fama internazionale da 20 paesi europei, ma anche da Cina, Giappone e altri paesi, nella giornata centrale del convegno pensato per portare a confronto esperti nei diversi settori legati all'ambiente e al paesaggio, alla sicurezza e salubrità, ai sistemi del verde, alla rigenerazione e alla sostenibilità, alla prevenzione e al monitoraggio ambientale, alle politiche urbane e territoriali.
Gli stessi temi su cui la sede di Imola dell'Alma Mater, la cui connotazione l'ha resa protagonista delle strategie in materia di sostenibilità dell'ateneo, ha quest'anno avviato un progetto di dottorato innovativo internazionale, interdisciplinare e intersettoriale che presto, grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, porterà a Imola giovani ricercatori impegnati a studiare il nesso salute-sicurezza-sistemi del verde in chiave transdisciplinare.
Saranno 10 keynote e 60 relazioni ad animare le 10 sessioni tematiche di questa tre giorni di approfondimento e scambio di esperienze da vari paesi, con presentazioni di progetti, casi studio, evidenze scientifiche e proposte. Relatori e pubblico, grazie al contributo dei moderatori di diverse aree disciplinari, prenderanno parte a momenti di discussione e riflessione che sfoceranno in un momento conclusivo di sintesi e bilancio dell'iniziativa.
Il convegno, patrocinato da importanti enti e istituzioni quali il Ministero dell'ambiente, il Ministero dell'Agricoltura, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, molte società scientifiche nazionali e internazionali, diversi ordini professionali (che hanno previsto il riconoscimento di crediti formativi per i propri soci che parteciperanno all'evento), è l'evento ufficiale 2018 del network europeo di Università Uniscape.
Maggiori informazioni sul sito: https://events.unibo.it/healthy-landscapes-2018