Castel San Pietro (Bo). “Sarà un Giugno Castellano fra tradizione e innovazione, con tanti eventi a partire dal cuore della città e spazio alle iniziative delle comunità del territorio e le frazioni che si vogliono promuovere” ha annunciato Tomas Cenni, assessore al Turismo del Comune alla conferenza stampa di presentazione del programma, tenuta nella sala Celeste delle Terme, accanto al Centro Inalatorio rinnovato e sempre più attrattivo.
Dopo gli onori di casa da parte del presidente delle Terme Corrado Zaccaria, si sono susseguiti al microfono i responsabili degli eventi principali. A cominciare da Giancarlo Naldi, presidente dell'Osservatorio Nazionale del Miele ha illustrato le proposte del Naturalmiele, giunto alla 28esima edizione, con degustazioni, animazioni gastronomiche, corsi, stili di vita, e le tradizionali bancarelle nel centro storico (8-9 e 15-16 giugno). Fra i temi delle serate in piazza Acquaderni, la promozione della birra artigianale prodotta nel territorio, dal miele ai mieli, il mestiere di apicoltore “l'unica attività agricola che si può fare senza la proprietà della terra, con investimenti modesti, un'opportunità che in questi anni stanno cogliendo in tanti”, ha sottolineato Naldi, e infine una serata dedicata al valore della terra e della cultura gastronomica con la partecipazione dell'attore bolognese Vito.
La parola è passata poi a Raimonda Raggi, presidente della Pro Loco, associazione definita dall'assessore Cenni “cuore, motore, braccio e mente dell'organizzazione di un Giugno Castellano, in cui ognuno trova il proprio spazio”. “Avremo come sempre musicisti e artisti di strada – ha affermato la presidente Raggi –, una presenza che ricorda la tradizione dei cantastorie nelle feste popolari. Ci saranno delle giovani artiste castellane dalla voce melodiosa. I commercianti presenteranno le loro aziende all'Arena comunale, torneranno le tombole Avis e le serate danzanti dell'Auser e del Centro Scardovi. Insomma Castel San Pietro si mette in moto e chi viene trova tutte le proposte per trascorrere un weekend di festa”.
Elis Dall'Olio, responsabile comunicazione della Festa della Birra di Osteria Grande, ha presentato la manifestazione organizzata dall'Associazione Calcio Osteria Grande in collaborazione con la Polisportiva e la Proloco nell'area del campo sportivo, (21-30 giugno e 1-2 luglio) con il coinvolgimento di 70-80 volontari, “un appuntamento per le famiglie con buona musica, cucina tradizionale, ottima birra, tornei sportivi, esposizione di auto e moto, e uno spazio per i bambini che si divertono moltissimo. Il ricavato lo investiamo nell'attività sportiva: abbiamo 350 ragazzi che frequentano l'impianto di Osteria Grande, come luogo di sport, divertimento e socializzazione”.
La Notte Celeste delle Terme coinvolge le 20 località termali dell'Emilia-Romagna e si terrà il 23 giugno. «E' un'occasione per far conoscere una realtà importante, che può crescere solo con la collaborazione, l'integrazione nei territori e l'innovazione, su cui Castel San Pietro ha iniziato un percorso di forte miglioramento» ha detto Lino Gilioli, Presidente del Coter – Consorzio Terme Emilia-Romagna. La Notte Celeste quest'anno non dura solo una notte, grazie al mercatino aperto tutto il giorno. Il parco, sempre aperto, ospiterà nel pomeriggio un itinerario per bambini, ci saranno le fontane celesti, giochi, balli, la mostra delle opere realizzate dai ragazzi del laboratorio di argilla di Gianni Buonfiglioli e altro ancora. “Sono onorato di ospitare questa edizione della Notte Celeste, un evento organizzato perché le Terme siano raccontate, vissute o semplicemente visitate da tutti”, conclude Stefano Iseppi, amministratore delegato delle Terme.
Nel primo fine settimana, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 sarà protagonista la settima Festa ad Mulen Nov. Sabato 2 comincia a Casatorre il Torneo di basket “Luca Grilli”, con centinaia di ragazzi a canestro fino al domenica 10 e lo stand gastronomico per beneficenza, domenica 3 da non perdere allo Studio Fc l'inaugurazione della mostra Opere dimenticate di Gianni Cermasi.
Insomma in tutto il mese di Giugno ci sarà sempre un buon motivo per trascorrere una serata, una giornata o un weekend all'insegna del divertimento, della cultura, della convivialità e del buon vivere.
Info: sito www.cspietro.it e pagina Facebook Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).