Mordano (BO). In attesa del gran finale con il 35º Palio dei Borghi in programma domenica 3 giugno, alle ore 20.30, la Sagra dell'Agricoltura prosegue sabato 2 giugno, alle ore 9, con il “Battesimo della sella”, per i bambini, con i pony del centro ippico “La botte” di Massa Lombarda e il mercatino degli ambulanti in via Bacchilega; alle 9.45, al campo sportivo, ritrovo di cavalli con passeggiata per le vie del paese; alle 12 apertura stand gastronomico; alle 15.30 al campo sportivo dimostrazione di slalom e giochi a cavallo. Alle ore 21.30 musica anni '70-'80 con “70 mi da 80 live band”.
Come sempre, spazio anche alla buona cucina, con lo stand aperto tutte le sere dalle 19 e i festivi anche dalle 12, con le sue specialità, fra gustosi primi, ottime carni Clai e i vini Cavim, mentre tutte le sere è aperto anche il Bar 'I Cinghiali', gestito dai ragazzi della squadra di pallamano del Romagna Handball.
Intanto giovedì 31 maggio è stata la giornata dedicata a “Scuole in Festa – Giornata dello Sport”. Come accade oramai da anni, la manifestazione ospita un pomeriggio tutto dedicato agli studenti e studentesse delle scuole medie inferiori, della scuola primaria e dell'infanzia.
Dalle 15.30 il campo sportivo è stato 'invaso'prima da un centinaio di studenti della scuola secondaria di primo grado di Mordano che si sono cimentati nelle diverse discipline sportive approfondite nel corso dell'anno scolastico, sotto l'attenta guida del prof. Giuseppe Cassarino.
Poi, ad essere protagonisti sono stati i circa 220 alunni e alunne delle scuole primarie di Mordano e Bubano, che hanno praticato le discipline apprese a scuola grazie al lavoro volontario di varie società sportive del territorio che collaborano gratuitamente con le scuole per la diffusione dell'attività sportiva. Nello specifico si tratta delle società Pallamano Romagna Handball, Calcio giovanile Mordano/Bubano, Pallavolo Placci Bubano, Ciclismo Placci Bubano, Ginnastica artistica Carlotta Giovannini, Scherma Imola, Rugby Imola. Un grazie per questa attività va a tutti gli esperti sportivi delle società partecipanti, per la loro disponibilità nel promuovere un'educazione dello sport nei giovani.
Al termine, sono stati consegnati il patentino di educazione stradale per gli alunni della quinta elementare e l'attestato del Pedibus per chi ha aderito a questa iniziativa nel corso dell'anno scolastico che sta per concludersi.
Alle ore 19, al teatro tenda, è andato in scena lo spettacolo di fine anno con i piccoli utenti delle scuole dell'infanzia di Bubano e Mordano. In serata gran finale con la sfilata di moda, inframezzata dall'esibizione della cantante Filomena Damato.