Imola. Che fine hanno fatto i cassonetti per la raccolta di rifiuti indifferenziata posti all'incrocio fra via Quarto e via Orsini? Una domanda che si sono fatti molti cittadini residenti in pieno centro storico.

Hera risponde che “i cassonetti in via Orsini sono stati spostati in via Cavour perché gli autisti per poterli svuotare dovevano compiere manovre non più conformi a tutti gli standard di sicurezza. Lo spostamento è stato concordato con Area Blu e con la Polizia Municipale. Gli ampi spazi della postazione di via Orsini, a ridosso dei giardini di San Domenico, si prestavano anche a fenomeni frequenti di abbandono di rifiuti (cartoni, ingombranti, ecc) e lo spostamento ha così permesso anche di bonificare l'area. Prima di procedere allo spostamento è stata data informativa specifica alle attività commerciali della zona (ma non ai cittadini della zona, ndr)”.

In queste settimane, inoltre, sottolinea Hera “è in corso la distribuzione a tutte le utenze commerciali del centro storico di un apposito opuscolo, realizzato in collaborazione con le associazioni di categoria, che ricorda le modalità corrette di utilizzo dei servizi loro dedicati per la raccolta della carta e del cartone”.