Castel San Pietro Terme (Bo). “Tra racconto e canzoni” è il titolo della serata concerto proposta dall'associazione “Arena di Castello” dedicata a tutti gli appassionati di cantautorato italiano. Appuntamento martedì 17 luglio, ore 21.30, sul palco dell'Arena estiva Roberto Montefusco e Claudio Bolognesi (ingresso offerta libera). Narrazione e canto in un unico prodotto discografico recentissimo che racconta la parabola della vita attraverso brani indimenticati e indimenticabili di grandi cantautori italiani.

Sono 12 le tracce incluse in questo progetto sospeso tra l'edito e l'inedito dove la narrazione, alternata e sovrapposta al canto, diventa strumento per comprendere di più e meglio la forza, la grandezza e lo spessore di brani sentiti mille volte ma forse mai davvero ascoltati. Va in questo senso anche la scelta dell'arrangiamento dei brani, resi musicalmente essenziali e accompagnati dal solo utilizzo del pianoforte del musicista, arrangiatore e produttore Raffaele Montanari.

Gli artisti
Roberto Montefusco: nato nel 1971 a Castel San Pietro Terme. Nel 2013 cambio di vita lavoratoriva: presta la sua voce a spot radiofonici e televisivi in onda su canali nazionali per marchi di fama internazionale come Maserati, William Hill e Juventus. Parallelamente all'attività di narratore viene anche coinvolto in veste di attore in progetti teatrali come “Lo stato di ebbrezza” (versione teatrale del libro di Valerio Varesi) ed è attualmente impegnato in un progetto cinematografico che porta la firma del produttore Raffaello Saragò (circa 80 film in carriera tra cui “La messa è finita” di Nanni Moretti e “Sotto il vestito niente” di Carlo Vanzina). “Tra racconto e canzoni” è il suo primo progetto discografico.

Claudio Bolognesi: giornalista nel 1995 al settimanale “Sabato Sera” e ormai da più di dieci anni lavora per “Il Resto del Carlino”. Co-autore e conduttore di programmi televisivi (tra cui “Sanremo siamo noi” e “Musica e Parole”), le due grandi passioni che da sempre accompagnano e attraversano la sua vita sono la musica, il cantautorato italiano in particolare, e il canto. “Tra racconto e canzoni” è il suo primo progetto discografico.