Castel San Pietro (Bo). Interessante venerdì 24 agosto alle 21 alla pista polivalente di Poggio Grande, in via San Biagio, la proiezione gratuita del film commedia “L'ora legale” di Ficarra e Picone, ultimo appuntamento della rassegna “Cinema in Tour 2018” in programma nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme. Il film (Italia, 2017, durata 95 minuti, diretto da Ficarra e Picone (nella foto), con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Leo Gullotta, Vincenzo Amato, Tony Sperandeo) ha vinto due Nastri d'Argento come miglior commedia e miglior produzione.

Salvo e Valentino sono cognati e vivono a Pietrammare, paesino della Sicilia dove gestiscono insieme un chiosco sulla piazza principale. Il marito della sorella di Valentino, a sua volta sorella della moglie di Salvo, è Pierpaolo Natoli, un professore di liceo dagli elevati valori morali e la condotta integerrima. Pierpaolo si candida a sindaco di Pietrammare contrapponendosi a Gaetano Patanè, il primo cittadino in carica, un concentrato di corruzione e malaffare: vuole proporre un cambiamento radicale che metta fine al degrado etico ed estetico che Patanè ha incoraggiato nel paese. A sorpresa, i compaesani votano Natoli sindaco, ma una volta eletto questi esigerà il rispetto assoluto delle regole: e si sa, in Italia chi invoca la legalità lo fa sempre riferendosi agli altri, mai a se stesso…

In caso di maltempo, la proiezione si terrà all'interno della scuola Don Milani, via San Biagio 4681.
La rassegna Cinema in Tour 2018, promossa da Distretti Culturali, Città Metropolitana di Bologna e realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, ha presentato in tutto sei film nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme.
Info sulle iniziative estive del Comune: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).