Castel San Pietro (Bo). Quest'anno più che mai, la Carrera vinta dalla Mora ha spopolato sui social, confermando il successo di questo originale sport castellano e delle avvincenti gare che da ben 65 anni si disputano nella seconda domenica di settembre, mentre la città è immersa nell'accogliente atmosfera della Sagra della Braciola, continuando ad appassionare cittadini e visitatori di tutte le età.

Durante la giornata della Sagra sono stati pubblicati sulla pagina Facebook del Comune 7 dirette e 8 post con foto, contenuti testuali e/o link. Questi contenuti hanno generato un totale di: 35.497 persone raggiunte, 9901 visualizzazioni, 976 interazioni e 235 condivisioni. E la pagina Facebook del Comune ha 3911 “mi piace” (una delle più seguite della provincia di Bologna). Sempre durante la giornata di ieri sono stati pubblicati 8 post su Instagram che hanno generato 439 interazioni.
Gli adolescenti di Radioimmaginaria (presenti in piazza XX Settembre per tutto il pomeriggio) hanno realizzato 2 dirette trasmesse sul loro sito web.

Molto bene è andato anche il video pubblicato venerdì 7 sulla pagina Facebook della Città Metropolitana (un estratto di quello realizzato dalla Commissione giovani l'anno scorso per promuovere la Carrera), che ha totalizzato 18.526 persone raggiunte, 9.138 visualizzazioni, 686 interazioni e 164 condivisioni. In più su Instagram: 872 account raggiunti e 478 visualizzazioni (dati forniti dall'Ufficio Stampa della Città Metropolitana).

“Crediamo sia molto importante utilizzare i social per la promozione della Carrera e più in generale della nostra città, perché sono strumenti che consentono di arrivare a un pubblico molto ampio e ormai abituato ad informarsi attraverso di essi – sottolinea Fabrizio Dondi, assessore alla Cultura, Politiche Giovanili, Comunicazione e Innovazione -. Lo straordinario afflusso di pubblico ieri a Castel San Pietro si può in parte spiegare anche con la promozione che è stata fatta nelle settimane e nei giorni precedenti attraverso i social del Comune, di Pro Loco, del Club Carrera, della Città metropolitana, di IF e del canale tv Cafè della Carrera, i cui animatori Fabrizio Tassoni e Riccardo Barbieri voglio ancora ringraziare, anche per quello che hanno prodotto per e durante la riuscitissima Festa del Borgo di martedì 4. Un altro aspetto positivo dell'utilizzo dei social è stato quello di aver permesso anche a chi non poteva fisicamente essere a Castel San Pietro di seguire la sfilata e le gare della Carrera in diretta. Ringraziamenti per questo sono arrivati da diverse regioni italiane, nonché da alcuni castellani residenti all'estero”.