Faenza. Sarà una giornata aperta a tutti gli operatori didattici quella che avrà luogo martedì 11 settembre presso il Mic di Faenza. Dalle 14 alle 18 tutti gli insegnanti che lo vorranno potranno infatti sperimentare workshop di laboratorio ceramico, come quello condotto da Dario Valli, responsabile di laboratorio del Mic. e, a seguire, potranno effettuare una visita guidata alle collezioni del Mic e alla mostra “Ceramics Now”.

Sono tante le proposte didattiche del nuovo anno. Tra le novità diversi workshops sulla ceramica contemporanea legati alla mostra “Ceramics Now” (in corso fino al 14 ottobre) e tantissimi laboratori ceramici dedicati alle civiltà precolombiane, a cui è dedicata la prossima mostra in programma al Mic dal titolo “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell'America Latina” (11 novembre 2018 – 28 aprile 2019). Fischietti, amuleti, vasi rituali, il calendario Maya sono solo un esempio delle tante proposte che potete trovare.

Dal 23 settembre, dalle 15 alle 17, riprendono inoltre le proposte delle “Domeniche in famiglia”, laboratori creativi in cui tutta la famiglia può giocare insieme manipolando la ceramica. Il primo appuntamento dal titolo “Città visibili, città invisibili”, utilizza la tecnica della finta trafila per costruire un panorama di città, uno skyline o un paesaggio per raccontare storie di città fantastiche.

La prenotazione è obbligatoria sia per partecipare all'Open Day che per le “Domeniche in famiglia”.
Open day Insegnanti: contattare didattica@micfaenza.org (inserendo nome, cognome e recapito telefonico). Per prenotazioni domeniche in famiglia chiamare: 0546.697311 o info@micfaenza.org.

(Annalaura Matatia)