Faenza. Avviate ufficialmente, da parte del Comune di Faenza, le procedure per l'aggiornamento annuale degli albi di presidenti e scrutatori dei seggi elettorali. Ogni cittadino interessato all'iscrizione ad uno di questi due albi deve presentare domanda, mediante spedizione postale (tramite raccomandata), via fax (0546.691615) o con consegna diretta, all'ufficio elettorale del Comune di Faenza (piazza Rampi 2).
La domanda si può inoltre presentare tramite posta elettronica certificata, per chi è in possesso della firma digitale, all'indirizzo: comune.faenza@cert.provincia.ra.it.

Per ricoprire l'incarico di presidente del seggio elettorale, il termine ultimo è entro il 31 ottobre 2018, mentre per scrutatori di seggio la scadenza è il 30 novembre 2018. I requisiti richiesti sono: cittadinanza italiana, iscrizione elettorale nel Comune di Faenza, età non superiore ai 70 anni e un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado per I presidenti di seggio, mentre per gli scrutatori è richiesta almeno la scuola dell'obbligo come titolo di studio.

I moduli per la presentazione delle domande sono disponibili presso l'ufficio elettorale del Comune di Faenza, aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13, e il giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 16.15. I moduli si possono inoltre scaricare direttamente dal sito internet del Comune di Faenza.

Non possono presentare domanda per l'iscrizione ai due albi i dipendenti dei ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, di Forze Armate, medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, segretari comunali e dipendenti di Comuni che prestano servizio presso gli uffici elettorali, mentre chi è già iscritto nelle liste non deve rinnovare la domanda. Gli iscritti non più intenzionati a rimanere tali potranno fare domanda di cancellazione dall'Albo presso l'ufficio elettorale.

(Annalaura Matatia)