Imola. Prende il via con un appuntamento da non perdere CooperAttivaMente, il cartellone di eventi che promuove cooperazione, legalità e corretti stili di vita e di consumo. Venerdì 19 ottobre verrà presentato il libro “Federico” sulla storia di Aldrovandi con ospite Ilaria Cucchi. La sorella di Stefano Cucchi, Ilaria, e l'avvocato Fabio Anselmo, difensore delle famiglie Aldrovandi e Cucchi, sono i primi ospiti di CooperAttivaMente giunto al secondo anno di vita.

Si tratta del cartellone di eventi ideato e progettato dal Consiglio di zona soci Coop Alleanza 3.0 e dalla cooperativa Bacchilega, in collaborazione con Librerie.coop, che dal 2017 propone appuntamenti per promuovere la cultura e la crescita civile, civica e cooperativa del territorio attraverso molteplici e differenti temi e proposte.

“A Imola esiste una cultura della cooperazione e la cooperazione è da sempre cultura – afferma Christian Fossi, presidente del Consiglio di zona soci Coop Alleanza 3.0 -. Uno dei principi della cooperazione è la mutualità esterna, ovvero contribuire all'equo sviluppo del territorio in cui operano. Legalità, istruzione e cultura sono insite nel nostro modo di fare impresa come lo è il fare insieme. Per questo coinvolgiamo nelle nostre iniziative tutte le realtà che condividono valori e ideali di rispetto reciproco e inclusione sociale, convinti che le differenze siano un valore aggiunto e non un limite dietro cui nascondersi. Per questo come sede abbiamo scelto per la quasi totalità delle iniziative la Casa della Cooperazione, in via Emilia 25. Qui la cultura è cooperazione e la cooperazione è cultura: un grande impresa come Coop Alleanza 3.0 ha volontari che promuovono questa filosofia e trovano terreno fertile nella collaborazione con altre cooperative e associazioni del territorio”.

CooperAttivaMente è un progetto con obiettivi ambiziosi, come promuovere la cooperazione, la legalità e i corretti stili di vita e di consumo, obiettivi di volta in volta declinati attraverso un ricco cartellone di eventi per tutti i gusti e tutte le esigenze, per grandi e bambini, che potranno partecipare a presentazioni di libri, laboratori ed altri appuntamenti.