Faenza. L' incubatore di startup “Torricelli” di Faenza si è aggiudicato il premio speciale “Corporate fast track” nell'ambito del premio Gaetano Marzotto. Columbus' Egg, questo è il nome della startup coinvolta, una piccola realtà in crescita che sta svolgendo un percorso di accelerazione all'interno della struttura faentina.

Il cuore del progetto è costituito da un rivoluzionario packaging, realizzato con una pellicola edibile e biodegradabile, volta a preservare I prodotti alimentari dalle muffe, aumentandone inoltre la durata. Questo straordinario prodotto è stato progettato da Cosimo Palopoli, 24 enne studente all'università di Piacenza.

Già selezionata lo scorso 28 giugno da Romagna Tech nell'ambito della finale “Network incubatori” e “Parchi scientifici e tecnologici” nell'ambito del premio Gaetano Marzotto, la giovane startup è stata insignita di questo importante riconoscimento, nato per connettere I gruppi industriali alle startup più congeniali al loro business.

Il titolo di migliore prototipo per il settore Agro/Food Tech le è stato conferito da Illy caffè, per via dell'estrema ecologicità del prodotto, realizzato con una tecnologia ibrida capace di conservare per lungo tempo gli alimenti, eliminando inoltre le negatività degli imballaggi plastici e Map (confezionamento in atmosfera modificata). In questo modo vengono utilizzati prodotti innovativi, sostenibili ed economici, che rendono il packaging applicabile per immersione o spray estendendo la shelf-life, monitorando la freschezza degli allimenti, avendo altresì un impatto benefico sul consumatore, con un miglioramento del prodotto e una conseguente riduzione degli sprechi, dovuto a sua volta all'uso di componenti, naturali, green e sostenibili quali sottoprodotti di scarto delle produzioni alimentari, estratti antiossidanti e antimicrobici, enzimi maker di freschezza, batteri e fibre funzionali.

(Annalaura Matatia)