Faenza. E' prevista per il 21 novembre la “Giornata nazionale dell'Albero”, per questa occasione il servizio Giardini dell'Unione della Romagna faentina, in collaborazione con l'associazione “Fuori dal coro” propone l'iniziativa “Piantiamo vita e aria pulita nella nostra città!“. 100 nuovi alberi verranno piantati domenica 18 novembre presso il piazzale Antonio Tambini a Faenza (nell'area verde di fronte al PalaCattani), altri 200 saranno piantati a Cava Salita di Oriolo.

La “Giornata nazionale degli alberi” dal 2011, con la legge n.10 del ministero dell'Ambiente che la riconobbe, viene celebrata ogni 21 novembre con l'intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Tutta La cittadinanza è invitata a prenderne parte: partecipare è semplice, comunque basta presentarsi con guanti per giardinaggio, abiti e scarpe comode. Esperti seguiranno i partecipanti durante la piantumazione.

(Annalaura Matatia)