Castel San Pietro (Bo). Importanti ospiti del mondo del Motorsport, giornalisti e personalità istituzionali si sono dati appuntamento mercoledì 9 gennaio al Cassero per la speciale serata “Ricordo di un amico”. Un evento organizzato come approfondimento della mostra fotografica “Simply the Best” di Angelo Orsi e Mirco Lazzari, che racconta la storia dell’amicizia autentica fra lo stesso Orsi, fotografo bolognese di Autosprint, e un uomo speciale, Ayrton Senna, che soggiornava spesso a Castel San Pietro durante le sue molte permanenze in Italia. Angelo Orsi, per la prima volta dopo la tragica scomparsa dell’amico, lo ricorda con una personale, curata dall’amico e fotografo Mirco Lazzari. Insieme ai due fotografi, a fare gli onori di casa ci sarà il sindaco Fausto Tinti che sarà affiancato dall’assessore regionale Andrea Corsini e dai consiglieri regionali Francesca Marchetti e Roberto Poli (la Regione Emilia-Romagna patrocina la mostra insieme a Comune di Castel San Pietro Terme e Città Metropolitana di Bologna).

Sul palco del Cassero alle 20,30 saliranno quindi una serie di amici che negli anni ’80 e ’90 hanno seguito da vicino Ayrton Senna e che lo ricorderanno come persona e sportivo speciale, rispondendo anche alle curiosità del pubblico presente. Hanno confermato la loro presenza: Giancarlo Minardi, patron dell’omonimo e storico team di Formula Uno e amico personale di Senna, Pierluigi Martini, pilota di F1 del team Minardi, legato a Senna da profonda amicizia, Emanuele Pirro, pilota collaudatore della McLaren di Senna ed in seguito vincitore di ben 5 edizioni della 24Ore di Le Mans, Franco Nugnes, all’epoca vice-direttore Autosprint e oggi direttore della testata web Motorsport.com. Presenterà la serata Roberto Boccafogli, inviato di Autosprint negli anni in cui correva Senna e oggi direttore della comunicazione della Pirelli.

In questa occasione la mostra “Simply the Best” rimarrà aperta fino a mezzanotte. Nella sala espositiva di via Matteotti 79, si possono ammirare una settantina di foto, selezionate da Orsi e Lazzari fra le migliaia scattate nel corso di un decennio. All’entrata della sala, a fianco di una gigantografia, un grande pannello a sfondo rosso è stato riempito dalle firme dei visitatori che tre settimane fa hanno partecipato al taglio del nastro con il sindaco Fausto Tinti, evento che aveva registrato una straordinaria affluenza con tanti amici e collaboratori dei due fotografi, rappresentanti istituzionali, giornalisti, protagonisti e appassionati del mondo del motorsport, insieme a numerosi cittadini.

La mostra è aperta a ingresso libero tutti i giorni dalle 16,30 alle 19 fino al 31 gennaio. Nel 2019 ricorre il 25° anniversario dalla scomparsa di Ayrton Senna.
Info: www.comune.castelsanpietroterme.bo.itwww.prolococastelsanpietroterme.it – Facebook: Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ – Prolococastelsanpietro Terme