Gli striscioni sono uno strumento di promozione e marketing molto utilizzato e dal grandissimo potenziale, perché possono avere formati anche molto grandi e quindi catturano l’attenzione al massimo. Ammettiamolo: quando vediamo uno striscione enorme ci viene difficile non notarlo e facilmente la sua immagine ci rimarrà impressa, almeno per un po’ di tempo. Realizzare degli striscioni pubblicitari al giorno d’oggi è fortunatamente facilissimo: non serve avere competenze particolari e nemmeno investire budget elevati. Grazie alle tipografie online possiamo dimezzare i costi ed evitare di ingaggiare un grafico professionista perché ci vengono dati tutti gli strumenti per ottenere un ottimo risultato in modo molto più semplice.
Oggi vi daremo qualche dritta per riuscire in questo intento e realizzare degli striscioni professionali spendendo il minimo ma non rinunciando alla qualità.

Come creare la grafica degli striscioni pubblicitari
La prima cosa da fare, se volete realizzare uno striscione pubblicitario, è proprio quella di creare la grafica che deve essere accattivante e rispettare alcune semplici regole. A differenza di locandine, manifesti o altri materiali pubblicitari, lo striscione deve essere molto semplice ed è per questo che non occorre rivolgersi ad un grafico professionista. Non sono molte le cose da inserire, anche perché gli striscioni vengono solitamente notati di sfuggita: non si ha il tempo di soffermarsi a leggere ciò che c’è scritto. Affinché siano efficaci è importante che non contengano molto testo e che il messaggio sia immediato.

Per realizzare in autonomia la grafica per uno striscione pubblicitario quindi dobbiamo tenere a mente queste semplicissime regole di base:
• Deve essere presente il logo dell’azienda;

• Bisogna inserire uno slogan e quindi una frase breve ma efficace, semplice da ricordare;

• Bisogna evitare di inserire lunghe frasi, perché difficilmente verrebbero lette;

• Il testo deve avere una grandezza adeguata;

• Colori, fotografie ed immagini emozionali aumentano l’efficacia dello striscione.

Se non sapete utilizzare i programmi di grafica professionali come Illustrator o Photoshop, non ci sono problemi. Le migliori tipografie online che offrono il servizio di stampa striscioni permettono di creare il layout di stampa direttamente dal loro portale in modo semplice ed intuitivo. Non ci si deve preoccupare di impostare i margini per la stampa o i crocini di taglio: basta aggiungere logo, testo, immagini e via dicendo.

Come stampare gli striscioni pubblicitari
Per quanto riguarda la stampa degli striscioni pubblicitari, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad una tipografia online. Questo non solo per poter usufruire della possibilità di realizzare la grafica direttamente sul portale ma anche perché i costi sono decisamente più convenienti. Le copisterie online possono permettersi di avere tariffe più economiche e mantenere comunque molto alta la qualità dei loro prodotti. Al giorno d’oggi quasi tutti si rivolgono alle tipografie online perché si possono risparmiare davvero moltissimi soldi ed il servizio è impeccabile. Nel giro di un paio di giorni si possono ricevere direttamente in azienda i materiali stampati, mentre le tempistiche delle tipografie fisiche sono spesso molto più lunghe. Si tratta di un ottimo servizio che effettivamente conviene.