Imola. Un augurio particolare in un giorno speciale. In occasione di San Valentino i professionisti della bellezza che aderiscono alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne (promossa dal gruppo ristretto di lavoro del Tavolo Tecnico di Contrasto alla Violenza di Genere) si sono riuniti per ricordare a tutti noi che l’amore è, soprattutto, rispetto e libertà.

Claudio, Cristiano, Lara, Emanuel (in rigoroso ordine partendo dalla parte sinistra della foto, assenti giustificati Donatella e Giusi) lanciano cuori e parole forti: “Per noi è una grande responsabilità partecipare a questo progetto. Abbiamo accettato con grande entusiasmo: siamo a contatto quotidianamente con il mondo delle donne e proprio per questo motivo possiamo cogliere un disagio, una difficoltà”.

L’idea è nata a Chicago, un progetto pensato dal governatore dell’Illinois: Bruce Rauner ha organizzato corsi di formazione per parrucchieri e coloro che lavorano nel campo dell’estetica per riconoscere i segni di violenza domestica sulle loro clienti.

Il tempo di attraversare l’Oceano ed è partita anche nel nostro territorio la campagna di sensibilizzazione. All’interno dei saloni che aderiscono al progetto ci sono locandine, brochure e frasi hashtag simboliche presenti sugli specchi. Chi entra nel locale ha il tempo di prendersi cura di se stessa e riflettere, con la possibilità di avere informazioni utili sulle associazioni e sui servizi presenti nel nostro territorio che si occupano di questo grave problema. Io non ci casco”, “Spazzola via la violenza”, “Solo colpi di sole”, “Rendi permanente il No”, “Senza violenza colori la vita”, “Libertà permanente dalla violenza”, sono le frasi che trovate dal vostro parrucchiere di fiducia che partecipa all’iniziativa.

Inoltre c’è la pagina Facebook “Diamociuntaglio Imola” con quasi 1500 amici, attraverso la quale vengono postate foto e immagini della campagna e dove è possibile trovare i i contatti utili a cui è possibile rivolgersi per chiedere aiuto. Vogliamo coinvolgere sempre più saloni di bellezza del territorio, organizzando incontri e momenti specifici di formazione” – spiegano i rappresentanti del gruppo ristretto di lavoro nato dal Tavolo Tecnico di Contrasto alla Violenza di Genere.

Per tutti i professionisti che vogliono aderire all’iniziativa possono inviare la richiesta tramite la pagina Facebook “Diamociuntaglio Imola” o contattare l’Azienda Usl al seguente numero telefonico: 0542604254. Hanno aderito finora alla campagna i seguenti professionisti della bellezza: Nuova Immagine, Le Salon di Giusi, Hair Care, Hair Stylist Look Center, Salone Lara, Wind Hair 1.