Imola. “Parco Acque Minerali: il cuore verde dell’Autodromo”. Con questo titolo ha preso il via l’ottavo concorso di disegno organizzato da Formula Imola e patrocinato dall’Amministrazione comunale. Dunque l’autodromo e il parco delle Acque minerali come sono visti e disegnati dagli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. “Un modo – spiega l’organizzatrice Deanna Zaccherini – per ricevere dagli studenti alcuni spunti positivi ai quali noi adulti magari non avremmo mai pensato. I primi tre di ogni ordine di scuola saranno premiati con due pass per la gara delle Superbike di domenica 12 maggio e fin dal mattino potranno visitare i box e conoscere le sanzioni ai centauri nel caso di comportamenti non corretti. Premieremo non tanto i disegni più belli, ma quelli con idee più originali”.
Sulla stessa linea l’assessora alla Scuola Claudia Resta: “Diamo un intento educativo al concorso e un ottimo spunto di riflessione per l’autodromo”. “E magari ci forniranno pure qualche idea interessante”, conclude l’assessore allo Sport Maurizio Lelli.
Il concorso, giunto all’ottava edizione, ha riscontrato il favore dei ragazzi, con circa 300 elaborati che, a ogni edizione, passano al vaglio della giuria, la quale sceglie i primi tre vincitori di ogni ordine scolastico. In palio, come sempre, ci sono due pass paddock per la gara imolese della SBK per i primi tre classificati di ogni ordine scolastico. Domenica 12 maggio i ragazzi saranno accompagnati in visita guidata al paddock, con spiegazione delle regole comportamentali adottate in pista ed i relativi provvedimenti in caso di trasgressione: un racconto dettagliato per far capire ai giovani che gli autodromi non sono zone franche. Superpole Race e Gara due potranno poi essere seguite comodamente seduti in tribuna centrale.
Ma non è tutto: nel pomeriggio di sabato 11 maggio il vincitore della categoria scuole superiori potrà incontrare il proprio pilota preferito per l’autografo del disegno. In seguito lo studente sarà poi accompagnato in visita al Team, alla Race Control, al podio e alla sala cronometristi.
Confermato anche il premio collettivo per l’Istituto che presenterà il maggior numero di elaborati: una lezione in ambito antincendio, tenuta dalla Cea. Teoria e pratica, per istruirsi su come sedare un incendio utilizzando i giusti strumenti (in base alla tipologia del fuoco) e imparando a maneggiare un estintore. La speciale lezione vedrà la partecipazione di studenti, docenti e dirigente scolastico. I disegni, primi classificati di ogni categoria, saranno poi esposti nei locali dell’Hub Turistico autodromo in piazza Ayrton Senna.
Il termine ultimo per la consegna degli elaborati, presso la Segreteria della scuola di appartenenza, è venerdì 26 aprile. La premiazione avverrà martedì 7 maggio, alle 17, nella sala Briefing dell’autodromo.