Imola. Nell’ambito del programma di incontri in biblioteca, sabato 9 marzo alle 10.30, nella sala San Francesco della biblioteca comunale, verrà presentato il libro di Valeria Maria Paola Siragusa “Follow the money. Sulle tracce di Giorgio Boris Giuliano, poliziotto a Palermo” (Edizioni La Zisa, 2018). Partecipano l’autrice e Ignazio De Francisci, procuratore generale della Repubblica di Bologna. Modera Roberto Greco, autore e regista.

Il libro è una raccolta di memorie e di ricordi personali di chi ha vissuto a fianco di Giorgio Boris Giuliano capo della Squadra mobile di Palermo, ucciso dalla mafia il 21 luglio 1979. “Sbirro” appassionato e moderno, precursore dei metodi investigativi seguiti anche da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ha operato per uno svecchiamento delle gerarchie e delle logiche istituzionali, diventando anche riferimento della trasparenza del rapporto tra informazione e Stato. È stato riconosciuto vittima del dovere, ma soprattutto vittima della propria umanità.

Valeria Maria Paola Siragusa, scrittrice, alimenta e allena una passione per la parola e per scritture brevi, poesie, testi per musica. Dal film Sopralluoghi per un film su un poliziotto ucciso”, a cui partecipa con la canzone dei titoli di coda, nasce “Follow the money”. L’iniziativa è a ingresso libero.