Stazione di Ozzano Emilia in una immagine d’epoca

Ozzano Emilia (BO). Cento anni di storia in un documentario. Questo il nuovo progetto audiovisivo di Giuliano Bugani, ex operaio, giornalista e regista di Ozzano Emilia, dal titolo “La mia Emilia” che ripercorrerà gli ultimi cento anni del suo paese di nascita e dove ben cinque generazioni della sua famiglia sono nate .

Le registrazioni sono cominciate nell’ estate 2018 e continueranno fino ad inizio estate 2019. Entro l’ autunno dovrebbe essere presentato il lungometraggio.

Il gruppo di lavoro del documentario è formato da Bugani come regista, Gianluca Caprara direttore della fotografia, Simone Ciani al montaggio, Barbara De Biasi per le musiche originali, Massimiliano Valentini per il backstage fotografico, Corradino ‘ Dindo’ Corrado per la post produzione audio.

Il marchio della produzione è ancora IndygroundFilm, il collettivo fondato da Bugani nel 2013.

Bugani, regista indipendente, non ha mai fatto ricorso a denaro pubblico per la produzione dei sui documentari e in questo progetto parte dell’aspetto finanziario è sostenuto da un nutrito gruppo di commercianti ozzanesi che hanno accolto con entusiasmo il progetto stesso.

La sceneggiatura, poiché il documentario ha anche ricostruzioni storiche, è scritto da Bugani e l’anima narrante della storia di Ozzano è affidata a Anna Esperti, una bambina di 11 anni.

Il Trailer del documentario è stato presentato il mese scorso, a porte chiuse, ai commercianti che hanno aderito al progetto in questa prima fase ed è stato accolto molto favorevolmente. Nei prossimi mesi l’ aspetto finanziario potrebbe trovare l’ adesione di altri commercianti e nel frattempo continuano le registrazioni delle interviste a anziani ozzanesi.

Il documentario conterrà diversi elementi: filmati d’ epoca, interviste attuali, ricostruzioni con fiction, cartelli storici, e fotografie d’ epoca di un’ Ozzano che molti non hanno mai visto, tratte dall’ archivio di Andrea Nobili, che ha concesso le sue immagini storiche per la realizzazione di questo documentario.

Il progetto definitivo prevede la vendita del Dvd con in allegato un libro fotografico con pagine di Ozzano storica, fotografie del back stage della lavorazione del documentario e pagine degli esercizi commerciali che hanno aderito al progetto.