Imola. Prenderà il via martedì 12 marzo, ore 20.30, la terza edizione della rassegna letteraria “Le forme del narrare”, una manifestazione ormai consolidata nel territorio, frutto della collaborazione fra l’associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura” (ideatrice dell’evento) e la biblioteca comunale di Imola (che mette a disposizione sale e patrocinio), con il contributo della banca Bcc e della associazione scuola “Rodari”.

La manifestazione, giunta al suo terzo anno di realizzazione e aperta a tutti gratuitamente, vede come protagonisti importanti intellettuali in vari campi (narrativa, poesia, fumetto, saggistica), che si confrontano col pubblico in modo informale e dialettico, illustrando le strategie, i segreti, l’artigianato della propria arte.

“La nostra intenzione – spiega Andrea Pagani, curatore della rassegna – è quella di realizzare un sorta di laboratorio, in cui gli autori mettono sul tavolo e denudano i meccanismi della propria arte, partendo dall’idea iniziale fino al prodotto finito, ripercorrendo la genesi del proprio lavoro”.

In questo senso, non siamo di fronte alla tradizionale presentazione di un libro o di un fumetto, ma ad una originale formula di incontro con l’autore nel suo “fare mestiere”, nella sua officina personale.

Le forme del narrare – L’arte di inventare storie: il programma
Martedì 12 marzo, ore 20.30: Matteo Cavezzali, “Narrare la realtà”, dialogo con Stefano Soglia
Martedì 26 marzo, ore 20.30: WuMing 2, “Narrare l’invisibile”, dialogo con Andrea Pagani
Martedì 9 aprile, ore 20.30: Lidia Sella, “Narrare in poesia”, dialogo con Maurizio Bacchilega
Martedì 16 aprile, ore 20.30: Piero Meldini, “Narrare l’identità”, dialogo con Aldina Sommariva
Martedì 7 maggio, ore 20.30: Gian Mario Anselmi, “Narrare la cultura materiale: Piero Camporesi”, dialogo con Antonio Castronuovo
Martedì 14 maggio, ore 20.30: Cristiano Cavina, “Narrare di Sé”, dialogo con Andrea Pagani
Martedì 21 maggio, ore 20.30: Vittorio Giardino, “Narrare il fumetto”, dialogo con Michele Castellari

Informazioni: Bim Imola, via Emilia, 80 tel. 0542.602636/602657 – bim@comune.imola.bo.itwww.bim.comune.imola.bo.itwww.facebook.com/bimbibliotecaimola