Secondo e ultimo appuntamento musicale a Massa Lombarda per Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna. Il festival alla sua ventesima edizione che porta la grande musica anche nei piccoli centri chiude con la serata di Giovedì 21 marzo la sua tappa nel Comune romagnolo alle porte di Imola. Lo fa con la cantante Eloisa Atti, una delle voci più rappresentative del jazz di stanza in Emilia. La sua formazione, classica e jazz al contempo  le ha dato la flessibilità anche per affrontare altri generi (in particolare la musica brasiliana). La Verne Jackson è stata la figura che più ha contribuito alla sua preparazione vocale, che si è comunque affinata anche grazie agli approfondimenti con Mark Murphy, Rachel Gould, Jay Clayton, Luciana Souza, Barbara Casini. Ha collaborato coi Sacri Cuori e Patrizia Laquidara. Tuttavia la partnership che più ha caratterizzato la sua carriera è quella con il chitarrista Marco Bovi, documentata su disco e soprattutto manifestatasi in una intensa attività concertistica. Tra le altre sue esperienze si distinguono quelle con gli Hammond Bandits (su un repertorio blues e country), i Sur (musica d’autore) e in diverse produzioni teatrali e televisive.

“Edges”, disco del 2018, mette in luce una Atti in versione cantautrice pop underground: gli umori sono eclettici, con chiare ombreggiature jazzistiche che emergono tra i flussi country, folk e rock.Per questo progetto Eloisa Atti ha coinvolto un cast di spiccate personalità strumentali: Marco Bovi (chitarre), Emiliano Pintori (pianoforte, organo Hammond), Stefano Senni (contrabbasso) e Zeno de Rossi (batteria, percussioni). Lo stesso quintetto che si esibirà alla Sala del Carmine alle ore 21 a Massa.

Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Sala del Carmine, Via Rustici. Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Informacittadino URP, urp@comune.massalombarda.ra.it, tel. 0545 985890-985852 (lunedì e giovedì ore 8:30-13:00, martedì ore 8:30-13:00 / 14:30-17:00; mercoledì e venerdì ore 8:30-13:30; sabato ore 9-11).

Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.