Bologna. La prima edizione del “Forum internazionale del paesaggio rurale e del marketing territoriale” è in programma il 5 aprile presso la sala congressi di Fico Eataly World.
La kermesse, nella mattinata prevederà vari interventi di esponenti della cooperazione nazionale ed internazionale, fra cui quelli del ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, di Mauro Agnoletti, presidente del Comitato scientifico del Ghias e di Pierfrancesco Sacco, rappresentante permanente d’Italia presso Onu. Inoltre, prenderanno la parola anche Renè Castro Salazar, funzionario del Fao, Marco Focacci dell’Agenzia italiana Cooperazione allo sviluppo e Qingwen Min, responsabile del programma Nhias Cina.

Nel pomeriggio il dibattito sarà prevalentemente focalizzato sul valore del paesaggio e sulle politiche di valorizzazione dei territori. Argomenteranno vari imprenditori ed esponenti del food made in Italy e del Km 0.
Dalle 18, sarà in programma un approfondimento sulle norme e i controlli per la tutela dell’identità paesaggistica. Coordineranno Francesco Montanari e Gloria Minarelli della Fondazione Fico.

Alle 20 il programma toccherà anche l’interessante tema della montagna, come possa essere promossa e valorizzata. Interverranno l’assessore al Turismo e Commercio dell’Emilia Romagna Andrea Corsini e il presidente di Fondazione Fico Andrea Segrè.
A chiudere in bellezza la kermesse, per l’anteprima di Trento Festival, la proiezione della pellicola “Mountain”, un documentario narrato dall’attore William Dafoe. Uno spettacolare lungometraggio uscito nel 2018, che racconta le scalate degli alpinisti sulle vette più insidiose del pianeta.

(Aris Alpi)