Quando le differenze superano i confini e decidono di incontrarsi per costruire nuovi ritmi, il risultato può essere sorprendente. Parliamo dei Gaia Cuatro un gruppo di quattro musicisti provenienti da lati opposti del pianeta con tradizioni culturali molto diverse. Dall’Argentina e dal Giappone  Aska Kaneko (violino, voce), Gerardo Di Giusto (pianoforte), Carlos “El Tero” Buschini (basso elettrico, contrabbasso) e Tomohiro Yahiro (percussioni) partiranno dagli echi melodici e ritmici dei loro paesi per creare una musica capace poi di muoversi con la massima libertà.

Il gruppo è ospite del Festival Crossroads che fino a giugno attraverserà il territorio regionale sbarcando nelle città e nei piccoli centri con appuntamenti particolari.  I Gaia Cuatro saranno domani 5 aprile all’Auditorium Corelli di Fusignano alle 21.

Ognuno dei musicisti del quartetto porta una qualche eredità musicale dalla propria terra. Il risultato non è né tango né un intreccio di sonorità orientali: nella musica dei Gaia Cuatro tutto si fonde lasciando ben intravedere le origini ma sfumandone del tutto i confini. Un senso melodico trascinante, evanescente, ondivago, si sostiene su scansioni ritmiche ariose, con quel tocco jazzistico che rende universale qualunque linguaggio musicale geolocalizzato. Un’improvvisazione fuori dagli schemi crea un gioco di specchi tra passione sudamericana e raffinatezza nipponica: i Gaia Cuatro hanno sbalorditivamente risolto l’equazione che riunisce musica sperimentale e canzoni orecchiabili, giri armonici che toccano l’anima e scelte timbriche che costringono la mente a fantasticare.Conosciutisi nel 2003, i quattro musicisti hanno deciso di combinare le loro differenze, iniziando a esibirsi nel 2004. Da allora hanno lasciato poche ma meravigliose testimonianze discografiche (su etichetta Abeat), per un paio delle quali hanno collaborato con Paolo Fresu.

Biglietto: intero 15€, ridotto 12€

 

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

 

Indirizzi e Prevendite:

Auditorium Arcangelo Corelli, Corso Emaldi 111. Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; URP tel. 0545 955653 – 955668 (lun-ven ore 9:00-12:45, sab ore 9-12, mar ore 15-16).

 

Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

 

(v.g.)