Bologna. “Saccheggio sanità” è il titolo del libro inchiesta di Giuliano Bugani che verrà presentato in prima nazionale sabato 4 maggio, ore 17, alla Ubik libreria Irnerio (via Irnerio 27) a Bologna.
Bugani, giornalista e scrittore di Ozzano Emilia, già collaboratore di leggilanotizia, dialogherà con Maurizio Torrealta, ex vicedirettore Rai News24.

Tema del libro è lo smantellamento della Sanità pubblica in Italia. Venti capitoli in 240 pagine, nove regioni esaminate, interviste a sindacati confederali e a sindacati di base, documenti segreti resi pubblici, nomi, numeri, elenchi di ospedali in corso di smantellamento.

Un inchiesta che porta alla luce il disegno politico che mira a distruggere la sanità pubblica attraverso una gerarchia di rappresentanti istituzionali di tutte le componenti politiche e figure dirigenziali disponibili a eseguire ordini di smantellamento.

Un inchiesta che segue altre inchieste sullo stato della sanità pubblica, realizzate sempre da Bugani, attraverso due documentari: “Mani sulla sanità” (2014) e “Mani sulla sanità: la rivolta” (2017). Nelle pagine di “Saccheggio sanità evidenzia, traducendo il linguaggio utilizzato dalla politica, l’inganno che si nasconde dietro un uso spregiudicato del potere.

Il volume è un auto pubblicazione sostenuta economicamente da molti comitati di cittadini che in questi anni si sono battuti contro lo smantellamento degli ospedali nelle loro zone di riferimento, sindacati di base, privati cittadini e centri sociali.

Infrmazioni di servizio
Parcheggio auto sotterraneo in piazza VIII Agosto, poi arrivare a piedi su Via Irnerio. Oppure parcheggio auto sotterraneo Autostazione, ingresso auto su viale Masini, poi arrivare a piedi su via Indipendenza, svoltare e proseguire su Via Irnerio. Autobus Linea 36.

Per contatti: indygroundfilm@gmail.com