L’ospedale Vecchio a Imola

Imola. Per chi è impossibilitato per grave infermità fisica (cecità, amputazione delle mani, paralisi o altro impedimento di analoga gravità) ad esprimere personalmente il voto europeo e amministrativo del 26 maggio, di farsi accompagnare alla cabina da persone di fiducia, previa presentazione al presidente del seggio di un attestato sanitario rilasciato da un medico funzionario dell’Ausl (medico igienista o delegato di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica).

Si rammenta tuttavia che patologie che interessano la sfera cognitiva quali involuzione cerebrale senile, disorientamento temporo-spaziale ecc. non costituiscono presupposto valido per il rilascio di tale certificato.

L’art. 1 della L. 15.1.1991 n. 15 prevede la possibilità per gli elettori non deambulanti, qualora la sede della sezione alla quale sono iscritti non sia accessibile mediante sedia a ruote, di esercitare il diritto di voto in altra sezione esente da barriere architettoniche previa esibizione di attestazione medica rilasciata dall’Ausl. Per ottenere queste certificazioni, gli elettori interessati, potranno rivolgersi agli Ambulatori di Igiene e Sanità pubblica a partire da lunedì 13 maggio nelle seguenti sedi:

IMOLA – Ospedale Vecchio, via Amendola 8 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 9

CASTEL SAN PIETRO – Casa della Salute, v.le Oriani 1 martedì dalle 9 alle 12,30

 MEDICINA – Casa della Salute, via Saffi ,1, giovedì dalle 9 alle ore 12

BORGO TOSSIGNANO –  Casa della Salute, via dell’8° Centenario, 4; venerdì dalle 9,30 alle 11,30

I degenti ricoverati presso il presidio ospedaliero di Imola dell’Azienda USL Ospedale Nuovo S. Maria della Scaletta, dovranno invece rivolgersi alla Direzione Sanitaria (piano intermedio della struttura ospedaliera)

Nella giornata di domenica 26 maggio gli elettori fisicamente impediti o non deambulanti anche trasportati a mezzo autoambulanza potranno rivolgersi indistintamente a:

IMOLA – Ospedale Vecchio, via Amendola 8, ambulatori Igiene e Sanità Pubblica dalle ore 11 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00

 CASTEL SAN PIETRO – Casa della Salute, viale Oriani 1, ambulatorio Igiene e Sanità Pubblica, dalle ore 15,30 alle ore 17,00

 MEDICINA – Casa della Salute, via Saffi 1, ambulatorio Igiene e Sanità Pubblica, dalle ore 17,15 alle ore 18,30

 BORGO TOSSIGNANO – Casa della Salute, via dell’8° Centenario 4, dalle ore 8,30 alle ore 10,30

 Gli elettori dovranno presentarsi agli ambulatori negli orari indicati muniti di documento di riconoscimento; i certificati medici saranno rilasciati gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto ad applicazione di marche.