Faenza. La sezione lotta del Club Atletico Faenza festeggia quest’anno i 100 anni di vita; e lo fa in grande stile, visto che dal primo fino al 23 giugno sono previsti diversi appuntamenti volti a celebrare una delle associazioni sportive più rinomate d’Italia nel campo della lotta in tutte le sue specialità.

Diversi i campioni (ma anche qualche campionessa) che durante questi 100 anni hanno dato lustro a Faenza in Italia, in Europa e nel mondo: basti pensare a Vincenzo Maenza, a Daigoro Timoncini o Andrea Minguzzi.

Le celebrazioni cominceranno quindi l’1 giugno, giorno in cui verrà inaugurata (alle ore 18 nella Galleria d’arte della Molinella) una mostra documentaria che attraversa il secolo di storia della sezione lotta del Club Atletico Faenza, nella quale sono raccolti documenti e percorsi fotografici dei posti e dei personaggi che hanno partecipato alla vita dell’associazione. Sempre il primo giugno, dalle ore 17 alle 17.50, si esibiranno bambini e ragazzi (dai 3 ai 15 anni) della sezione lotta, dei corsi Coni e della ginnastica artistica della palestra Lucchesi, che appunto anticiperanno il taglio del nastro della mostra, visitabile fino al 23 giugno, giorno di chiusura dei Campionati europei cadetti (17-23 giugno 2019) che si terranno al PalaCattani di Faenza.

(Annalaura Matatia)