Imola. “La sperimentazione didattica per la formazione della cittadinanza digitale nelle scuole primarie e secondarie di Imola” è il tema di un evento che si svolgerà lunedì 3 giugno, dalle ore 16, a Palazzo Sersanti di Imola (piazza Matteotti 8).
L’iniziativa è organizzato nell’ambito del progetto “Insieme Nella Rete” da scuole primarie e secondarie di primo grado di Imola: IC1, IC2, IC4, IC5, IC6. IC7, San Giovanni Bosco, scuole secondarie di secondo grado Paolini – Cassiano, Ghini – Scarabelli, Alberghetti,Licei. Con il contributo di: Cisst (Centro integrato servizi scuola/territorio), Associazione avvocati imolesi, Consultorio Ucipem, Fondazione Golinelli, Biblioteca comunale di Imola, Fab Lab Imola, Nuovo Diario Messaggero.
Presentazione a cura dei docenti impegnati nella sperimentazione, desk interattivi e simulazioni con studenti, docenti e genitori.

Programma

Dalle ore 16: accesso libero, aperto a tutti : studenti, docenti, genitori e cittadinanza
• DESK INTERATTIVI curati da docenti e studenti degli istituti di primo e secondo grado di Imola, mostreranno i risultati di alcuni progetti realizzati in corso d’anno attraverso presentazioni, giochi, simulazioni, esperimenti.
• PUNTI INFORMATIVI per dialogare con i peer educator che hanno condotto le lezioni ai propri coetanei e ai più piccoli sui temi dell’utilizzo consapevole della rete, della web reputation, del cyberbullismo.
• CORNER RADIO dove i ragazzi di Speech Lab, la radio dell’IC7, condurranno interviste radiofoniche sui temi dell’evento.

17.30: saluti delle autorità e dei partner del progetto “Insieme nella rete”
Introduzione del prof. Michele Martoni (docente di Informatica giuridica, università di Bologna), coordinatore scientifico del progetto.
17.45: presentazione di alcune sperimentazioni del curricolo di Cittadinanza digitale, a cura di docenti e studenti che hanno condotto la sperimentazione negli istituti comprensivi e negli istituti di secondo grado.
19.30: L’esperienza della peer education per la formazione alla Cittadinanza digitale nel Territorio imolese. Consegna della “patente” di esperti naviganti nella rete ai peer educator degli istituti di primo e secondo grado.
I docenti riceveranno un attestato di partecipazione all’esperienza formativa.
20.15: Buffet per i partecipanti all’evento

Per informazioni e iscrizioni: organizzazione@ic7imola.edu.itwww.insiemenellarete.ithttps://www.facebook.com/insiemenellarete/