Vbob Imola

Imola. Dopo il pienone di sabato sera con il bel concerto di Noemi, “Imola in musica” si avvia a vivere la sua ultima giornata, domenica 10 giugno.
Si inizia alle ore 11 a Palazzo Tozzoni, con lo spettacolo “Primo Contavalli, una vita per la liuteria e per la cittá” di Paola Contavalli (idea, scelte musicali, testo, voce e chitarra). Figlia del liutaio imolese, noto a livello internazionale, Paola Contavalli da anni si dedica alla ricerca musicale ed allo spettacolo. Studiosa della “Canzone” nazionale e internazionale, il suo repertorio spazia dalla canzone popolare e politica alla canzone d’autore. In Italia e all’estero ha ricevuto riconoscimenti per la diffusione della cultura italiana nel mondo.

Si prosegue poi nel pomeriggio. Alle 18, piazzetta San Francesco, “Time!”, spettacolo con il coro Cresci Cantando e gli Young Singers.

Ore 19, parco Verziere delle Monache, “Voci in musica”, concerto dei gruppi e delle band pop/rock della Nuova scuola di musica Vassura Baroncini. Tre momenti diversi per generi e formazioni differenti: cominciano le band di allievi della scuola, curate da Alessandro Petrillo, Nicoletta Zuccheri e Luigi Moscatello con un repertorio dedicato alla musica rock. A seguire il gruppo di Paola Matarrese che propone una carrellata di successi degli ultimi trenta anni. Chiudono il programma le piccole formazioni vocali strumentali, con un programma che propone le hit del momento (progetto curato da Nicola Ranieri e Veronica Farnararo).

Ore 19, Tales ff Art – Galleria d’arte, “Musica in galleria”, Lisa Manara in concerto e Youssef Ait Bouazza.

Ore 19 piazza Medaglie d’Oro, “The Cadillac” live band “Sauro dj & Club the Stars”, show dance, serata boogie woogie con un repertorio di canzoni anni ’50-inizio ’60 live.

Ore 20, Trama di Terra, “La trama cantata” esibizione di Trama di voci (coro di donne native e migranti, diretto da Ilaria Petrantuono).

Ore 20, porta Montanara, “Road to nowhere keep out blues”, a cura di Rem Parrucchieri.

Ore 20. Pancake (via Turati 3), “Reno live”, New 80s / Retro / Synthwave.

Ore 20.30 Ci-Bò (viale Andrea Costa 33), Erika Alisei e Riccardo Ferrini in concerto.

Nodimora

Ore 20.30 piazza Mkirri, “Nodimora in musica”, spettacolo della band imolese che porta avanti un progetto solista del cantante Erik Addis, insieme a cover di Luciano Ligabue.

Ore 20.45 convento Osservanza (chiostro), “Non sparlate sul pianista”, salotto musicomico con i pianisti Guidi, Sangiorgi e Farnè. Concerto recitato dedicato alle dieci domande più frequenti rivolte a un pianista. Evento a cura di RestaurOsservanza.

Ore 21 Café Porteño, live music.

Ore 21 piazza Gramsci, “Yhank you for the music”, concerto della Vassura Baroncini open band accompagnata dagli allievi delle classi di canto della scuola. Questo concerto conclude una breve tournée che ha visto la Vbob, diretta da Roberto Bartoli, impegnata nel territorio in iniziative di beneficenza: ricordiamo su tutte il concerto a Borgo Tossignano del 4 maggio a sostegno di Emergency.

Osperia del Mandolino

Ore 21 piazza della Conciliazione (dell’Ulivo), “Osteria del Mandolino in concerto” (Premio Imola in musica). Il premio “Imola in Musica 2018” è stato assegnato al gruppo bolognese “L’Osteria del Mandolino”, per il lavoro discografico “Sotto la magnolia” nel quale emerge la capacità di riscrivere il nuovo rispettando l’antico, pensando ai piedi dei ballerini ma anche alle orecchie degli altri. Un fresco, sentito e affettuoso omaggio a musiche del passato, allo stile “alla Filuzzi” che, in particolare fra fine ‘800 e primi ‘900 ha cambiato il modo di suonare in tutta l’area Bolognese, cittadino e rurale allo stesso tempo.

Ore 21.30 piazza Matteotti, Break free – Long live the Queen – Queen tribute show “Break free Queen tribute show”, il più grande tributo europeo ai Queen, è uno spettacolare show di luci, musica ed energia. Descritti da tanti come il miglior tributo in Europa, i più simili all’originale, accolto con entusiasmo in Italia e in tutta Europa, suonano per la prima volta a Imola.

L’elenco completo dei concerti e l’intero programma di Imola in musica sono disponibili anche online sul sito www.imolainmusica.it Imola in musica è su facebook @imolainmusica con aggiornamenti, foto e video.

L’organizzazione è a cura del Comune di Imola, Servizio Teatri e Attività Musicali tel. 0542 602600 e 329 3191358 (attivo nelle giornate della manifestazione).e-mail: info@imolainmusica.it