Imola. Le scuole sono finite e finalmente iniziano le vacanze, Casa Piani si riveste di arancione con i caldi e allegri manifesti dell’Estate. Si aprono i cortili e si allestiscono le logge per ospitare bambine/i e ragazze/i di tutte le età e offrire loro un calendario ricco di attività e iniziative. Per chi rimane in città o chi tornerà tra una vacanza e l’altra l’estate sarà davvero piacevole e creativa a Casa Piani! Interessanti le proposte selezionate con cura dalle bibliotecarie per il programma che si ispira, per alcune attività, alla luna, in ricordo dei cinquant’anni dell’allunaggio e al capolavoro di Giacomo Leopardi: l’Infinito, per i duecento anni dalla creazione della poesia. Vario infatti è il ventaglio di iniziative inserite nel programma che, anche quest’anno, beneficia del sostegno di Legacoop Imola: molti gli atelier artistici e creativi, i laboratori scientifici e naturalistici, i giochi e i laboratori ludici, gli spettacoli sotto le stelle, fino alle splendide passeggiate nel verde per tutta la famiglia in compagnia, per una volta, anche del nostro cane! In un’estate che comincia all’insegna del tempo libero e della lettura, non possono mancare i nostri classici segnalibri con i consigli di lettura sulle più belle storie e più bei libri dedicati a tutte le età, pronti per essere utilizzati! I titoli sono: “Amici e disastri: storie per bambini imperfetti” (6 – 7 anni), “Un’estate tutta matta: storie per pensare” (8 – 9 anni), “Un’avventura e via: storie per volare” (10 – 11 anni), “Un’estate celestiale: storie per sognare” (dai 12 anni).

Anche le biblioteche di Ponticelli, Sesto Imolese e Sasso Morelli propongono divertenti iniziative e spettacoli; inoltre il programma estivo si arricchisce delle attività proposte dalle biblioteche Book City, Zigo Zago e Pippi Calzelunghe, organizzate con la collaborazione di Officina Immaginata. I colorati calendarietti estivi, che illustrano tutto il programma, sono stati consegnati alle scuole proprio in questi giorni. Tutto è pronto quindi per iniziare l’estate alla grande e darsi appuntamento con gli amici e i compagni più cari per vivere nuove avventure in biblioteca!

Spettacoli sotto le stelle
Quest’anno Casa Piani, in occasione della manifestazione “Imola di mercoledì” organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Imola, propone lo spettacolo teatrale dal titolo Fagioli della Compagnia I Teatri Soffiati che si svolgerà nel cortile della Bim mercoledì 10 luglio, alle ore 21.00. Lo spettacolo, che si rivolge a un pubblico di famiglie e bimbe/i a partire dai 3 anni, è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico”. In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare tra improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie. Sempre nel mese di luglio, questa volta nella Biblioteca di Ponticelli, andrà in scena, martedì 2 luglio, alle ore 21.15 Storie nell’ombra, per bambine/i a partire dai 4 anni e famiglie, una rassegna di racconti oscuri per una buonanotte serena con Alfonso Cuccurullo, per la rassegna Strade – festival teatrale itinerante, a cura di Officina Duende e della cooperativa Il Mosaico. Sempre a Ponticelli, martedì 4 giugno, alle ore 20.30 si potranno ascoltare le favole di una volta raccontate e suonate quasi rigorosamente in dialetto da Carlo Falconi. Il titolo della narrazione è Fola fulaja / e cuntèva Balèn / stuglè sora la paja ed è dedicata a tutti. Iniziativa in collaborazione con la Polisportiva Ponticelli. Sempre per la rassegna Strade – festival teatrale itinerante a cura di Officina Duende e della cooperativa Il Mosaico, stavolta il teatro passa dalla Biblioteca di Sesto Imolese venerdì 5 luglio, alle ore 21.00 con lo spettacolo Agata, attenta! Nel paese di Agata e di nonna Eugenia, sono tutti in festa per la produzione di colori della nonna, ma un brutto giorno arriva uno strano individuo… Spettacolo di burattini per tutti con la Compagnia Nasinsù.

Attività naturalistiche, etologiche e scientifiche
La pietra di luna è il primo appuntamento dell’estate, rivolto alle famiglie che Casa Piani dedica alla natura: domenica 9 giugno alle ore 9.00 ci si trova in Biblioteca a Borgo Tossignano per fare conoscenza con i vari tipi di gesso, fra cui lo splendido lapis specularis, seguito da un’escursione alla rupe di Tossignano per ammirare gli spettacolari affioramenti rocciosi della Vena del Gesso Romagnola. A cura del Centro di Educazione Alla Sostenibilità (CEAS) Imolese.

Colori e profumi della campagna è una passeggiata fra campi e frutteti, con visita alle collezioni di animali e attività nei laboratori con la guida degli insegnanti dell’Istituto superiore di Istruzione Agraria Scarabelli – Ghini, nei giorni 18 e 20 giugno, dalle ore 9.30 alle 11.30 per ragazze/i dai 7 ai 13 anni.

Il 25, 27, 29 giugno dalle ore 9.30 alle 11.00 è la volta di Storie di cani senza padrone: si tratta di un laboratorio in cui i bambini si raccontano nel proprio rapporto col cane confrontando le loro esperienze e le diverse emozioni, accompagnati dalla lettura delle storie più belle che hanno per protagonista il cane… Il sabato poi, questi racconti si condivideranno coi genitori e coi cani sul Monte Castellaccio. Laboratorio di sensibilizzazione alla relazione col cane con la bibliotecaria Stefania Marzocchi per bambine/i dagli 8 ai 12 anni.

Grazie all’associazione “Nel giardino, nella natura”, i ragazzi costruiranno insieme una piccola fioriera di piante grasse, il verde che non teme il caldo e la siccità. Laboratorio dal titolo Spine sì, spine no a cura di Franca Palanchetti e Giuliana Zanelli mercoledì 26 giugno per due gruppi: dalle ore 9.00 alle 10.30 dai 7 ai 10 anni e dalle 10.45 alle 12.15 dagli 11 ai 14 anni.

Volo a reazione: come funziona un razzo sarà un’interessante attività scientifica che ci spiega come funziona il motore di un razzo. Dal principio di azione e reazione, la risposta al problema principale dell’astronautica. Così gli uomini sono riusciti ad arrivare sulla Luna. Costruiamo un razzo a propellente chimico. Laboratorio con Oriano Spazzoli, mercoledì 3 luglio per due gruppi: dalle ore 9.00 alle 10.30 dai 7 ai 10 anni e dalle 10.45 alle 12.15 dagli 11 ai 14 anni.

Venerdì 5 luglio sarà la volta di un altro laboratorio condotto dal fisico Oriano Spazzoli dal titolo Cadute e paracadute: dopo essere saliti in alto, bisogna tornare giù e possibilmente senza farsi male. In che modo si sfrutta l’attrito dell’aria? Costruiamo un paracadute e giochiamoci un po’. Ma sulla Luna funzionerebbe?

Per due gruppi: dalle ore 9.00 alle 10.30 dai 7 ai 10 anni e dalle ore 10.45 alle 12.15 dagli 11 ai 14 anni.

Le attività scientifiche continuano martedì 9 luglio con la serata, sempre molto richiesta, di Pipistrelli in biblioteca, con Massimo Bertozzi che racconterà, con immagini e letture, la vita segreta dei pipistrelli e ne farà ascoltare la voce con il bat detector mentre volano a caccia di insetti. In collaborazione con Centro di Educazione Alla Sostenibilità (CEAS) Imolese. L’appuntamento in biblioteca è per le ore 20.45 ed è rivolto alle bambine/i dai 5 agli 11 anni accompagnati dagli adulti.

Per finire, la Scuola di Educazione Cinofila Dog&Fun ci propone Bambility, un viaggio nel mondo del cane. Come ci si sente a essere cani in un mondo di uomini? Con vari giochi e attività motorie i bambini entreranno a contatto col cane imparando a comunicare con lui per entrare in relazione con i nostri amici a quattro zampe.

Laboratorio di sensibilizzazione alla relazione col cane nelle giornate di 26, 28, 30 agosto per due gruppi: dalle ore 9.00 alle 10.30 dai 6 agli 8 anni e dalle 11.00 alle 12.30 dai 9 ai 12 anni.

Laboratori artistici
La mia casa al mare è il primo laboratorio artistico dell’estate, condotto da Maria Pia Montevecchi: una tegola può diventare una piccolo oggetto d’arte! Divertiamoci a progettare e realizzare gli elementi architettonici che caratterizzano un’abitazione marittima, ricreando i muri esposti alla salsedine e al sole col mare sullo sfondo, utilizzando pittura e tecniche plastiche nei giorni 17, 19, 21 giugno per due gruppi: dalle ore 9.00 alle 10.30 dai 6 ai 9 anni e dalle 11.00 alle 12.30 dai 10 ai 14 anni.

Col laboratorio di pittura astratta L’Infinito visto da qui, condotto da Alì M. Hosseini, in arte Libra Art, si vuole rendere omaggio al capolavoro di Giacomo Leopardi, ispirandoci alla famosa poesia l’Infinito, di cui quest’anno cade il bicentenario. Con la tecnica del liquid painting e la ripetizione dei diversi quadri dipinti da ogni ragazzo, componiamo un’immagine collettiva e astratta in un quadro gigante che rappresenta l’infinito. Gli incontri sono previsti per l’8, 10, 12 luglio per due gruppi: dalle ore 9.15 alle 10.45 dai 6 ai 9 anni e dalle 11.00 alle 12.30 dai 10 ai 14 anni.

Si continua con “La mensola dei fumett”i: il laboratorio del legno condotto da Patrizio Liberini nelle giornate 15, 17, 19 luglio per due gruppi: dalle ore 9.00 alle 10.30 dai 6 ai 9 anni e dalle 11.00 alle 12.30 dai 10 ai 14 anni.

Ogni bambino costruirà una mensola in legno dove tenere i fumetti preferiti con disegno, taglio e carteggio delle sagome ispirate ai personaggi delle strisce più famose; verranno poi assemblate ai lati della mensola come reggilibri. In collaborazione con Ecosistema S.c.r.l.

Sempre nel mese di luglio, un altro bellissimo laboratorio d’arte dal titolo Nati sotto il segno… prendendo come spunto il proprio segno zodiacale ogni bambino lo modellerà e inserirà all’interno di una cornice di cartapesta da personalizzare con la propria foto. L’artista Paolo Arnò guiderà i partecipanti nel percorso di progettazione e strutturazione del manufatto attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei materiali adatti. Dipingendolo diventerà un pezzo unico. Le giornate saranno il 22, 24, 26, 29 luglio, per un gruppo di ragazze/i dagli 8 ai 14 anni dalle ore 9.30 alle 11.30.

L’estate dei laboratori artistici si conclude in bellezza con il laboratorio sempre dedicato alla luna Kamishibai: storie dalla terra alla luna nelle giornate del 2, 4, 6 settembre per un gruppo di bambine/i dai 7 ai 12 anni, dalle ore 9.30 alle 11.15. Edizioni Artebambini ci insegna a costruire e decorare il Kamishibai: un teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie per mettere in scena fiabe, leggende e racconti. Attraverso lo storyboard, creiamo la sequenza di tavole illustrate della nostra storia che avrà come protagonista la luna.

Giochi e laboratori ludici
Dal 15 giugno al 14 settembre la ludoteca si trasferisce nei cortili e nei portichetti della biblioteca per sfide a ping pong, a bigliardino e ad altri giochi di movimento e di società. Quest’anno si aggiunge un nuovo appuntamento con i bravissimi animatori di Area Games nei giorni 16, 18 e 23, 25 luglio, per due gruppi: dalle 15.30 alle 17.00 dai 6 ai 10 anni e dalle17.00 alle 18.30 dagli 11 ai 14 anni; si tratta di Jumanji: an adventure game: grazie a un narratore professionista i bambini possono vivere in prima persona l’esperienza del famoso film Jumanji e del “rischioso” gioco da tavolo, usato come mezzo narrativo per creare un’avventura dinamica e interpretativa. Un gioco che ci fa andare oltre le regole! I partecipanti si distingueranno per bravura, ma anche per il comportamento etico e sociale che manifesteranno durante il gioco.

L’ultima proposta ludica per bambini e adulti insieme, a grande richiesta, è Space Makedo, un nuovo appuntamento con i mitici componenti Makedo, che ci accompagnano in un viaggio verso il più romantico dei corpi celesti: la luna! Per celebrare i cinquant’anni dall’allunaggio, realizziamo un razzo o una navicella spaziale, con cartoni, oggetti scelti e collage di carte colorate. Pronti al lancio? Accomodiamoci all’interno e partiamo! A cura di Arte.Na. Le date sono 27, 29 agosto, dalle ore 16.00 alle 18.00 per un gruppo di bambine/i dai 4 agli 8 anni con adulti.

Orario estivo di Casa Piani
Dal 15 giugno al 14 settembre: dal lunedì al sabato ore 8.30 – 13.00, martedì e giovedì ore 14.15 -19.00. Ludoteca: martedì e giovedì ore 15.30 – 18.30. Chiusura estiva: 1-21 agosto.

ISCRIZIONI: da mercoledì 5 giugno (da martedì 4 giugno per i possessori della card cultura junior) in biblioteca tutte le mattine dalle ore 9.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00. Per alcuni laboratori è prevista una quota di condivisione delle spese.

PER INFORMAZIONI: Casa Piani, Via Emilia 88, Imola – tel. 0542602630.

Biblioteche decentrate
A Ponticelli, oltre ai già citati spettacoli di narrazione Fola fulaja / e cuntèva Balèn / stuglè sora la paja di martedì 4 giugno, alle ore 20.30 e Storie nell’ombra, di martedì 2 luglio, alle ore 21.15, la biblioteca propone ai bambini divertenti attività in collaborazione con la Polisportiva Ponticelli:

Invito a teatro, è l’immancabile laboratorio annuale di tecniche teatrali e lettura espressiva condotto da Alfonso Cuccurullo nei giorni: 17, 18, 22, 23, 24 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00 per bambine/i a partire dai 7 anni, con saggio finale il giorno giovedì 25 luglio, alle ore 21.00.

Paesaggio di una notte di fine estate è un laboratorio artistico che utilizza le tempere e uno speciale inchiostro fluorescente, per creare un quadretto con un paesaggio notturno capace di illuminarsi al buio. A cura della bibliotecaria Claudia Conti nelle date del 27, 29 agosto dalle ore 17.00 alle 18.30 per bambine/i a partire dai 7 anni.

Volere volare: Leonardo e l’elica è un laboratorio scientifico condotto da Oriano Spazzoli giovedì 5 settembre dalle ore 17.00 alle 18.30 per bambine/i a partire dai 7 anni. Da sempre gli uomini sognano di volare come gli uccelli. Imitando quel genio di Leonardo, si costruirà un’elica e si farà una prova di volo.

Orario estivo della biblioteca di Ponticelli, via Montanara, 252: gio. ore 9.00 -12.00; mar. e gio. 15.00 – 19.00. Tel. 0542/684766.

A Sesto Imolese oltre al già citato spettacolo di burattini dal titolo Agata, attenta! che si terrà venerdì 5 luglio, alle ore 21.00, la biblioteca propone nei giorni 9, 16, 23, 30 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, Biblioparty: letture in giardino, consigli di lettura con la bibliotecaria Monica Marocchi per i più piccoli e i loro accompagnatori, con merenda finale.

Orario estivo della biblioteca di Sesto Imolese, via san Vitale, 125: mar. e gio. ore 8.15 – 13.00 / 14.15 – 18.30; ven. ore 8.00 -13.00. Tel. 0542/76121.

A Sasso Morelli la biblioteca propone nel mese di giugno a partire dalle ore 10.00 Letture in valigia, appuntamenti in biblioteca per parlare di libri e consigliare tante novità da leggere in vacanza. L’11 giugno per i piccoli dai 3 ai 6 anni, il 13 e il 20 giugno per bambini dai 7 ai 10 anni, e il 25 giugno per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. In collaborazione con Officina Immaginata.

Orario estivo della biblioteca di Sasso Morelli, via Correcchio, 142: mar. e gio. ore 15.45 – 18.15. Tel. 0542/55394.

La biblioteca Book City nel quartiere Pedagna apre l’estate con “Letture in valigia”, martedì 18 giugno, alle ore 10.30 per ragazze/i dai 10 ai 13 anni, appuntamenti in biblioteca per parlare di libri e consigliare tante novità da leggere in vacanza; prosegue giovedì 27 giugno, alle ore 9.30 per bambine/i dai 9 ai 10 anni con Narrare con la luce: illustrazione di un racconto attraverso fotografie realizzate con la tecnica del light painting; continua martedì 2 luglio, alle ore 10.30 per bambine/i dai 6 ai 10 anni con Una spiaggia in bottiglia. Gessetti colorati, sale e fantasia per creare insieme piccoli capolavori in bottiglia. L’ultimo laboratorio è previsto per giovedì 11 luglio alle ore 10.30 per bambine/i dai 6 ai 10 anni: Un mare da salvare S.O.S.! Ripuliamo il mare. Laboratorio per realizzare un divertente gioco ecologico, parlare dell’ambiente e salvare l’ecosistema marino.

Laboratori gratuiti, in collaborazione con Officina Immaginata. Iscrizioni: bookcity@officinaimmaginata.it. Orario estivo della biblioteca Book City, via Vivaldi, 76: mar. e gio. ore 9.00 – 12.00.

La biblioteca Zigo Zago propone, mercoledì 26 giugno alle ore 16.30 per bambine/i dai 6 ai 10 anni, Un mare da salvare: S.O.S.! Ripuliamo il mare. Laboratorio per realizzare un divertente gioco ecologico, parlare dell’ambiente e salvare l’ecosistema marino. E mercoledì 3 luglio alle ore 16.30 per bambine/i dai 6 ai 10 anni Una spiaggia in bottiglia, gessetti colorati, sale e fantasia per creare insieme piccoli capolavori in bottiglia.

Laboratori gratuiti in collaborazione con Officina Immaginata. Iscrizioni: zigozago@officinaimmaginata.it. Orario estivo della biblioteca Zigo Zago, via degli Sminatori, 6: mer. 14.30 – 18.00.

La biblioteca Pippi Calzelunghe (presso il Centro sociale Zolino) propone venerdì 14 giugno alle ore 10.00 per bambine/i dai 6 ai 10 anni Letture in valigia, appuntamenti in biblioteca per parlare di libri e consigliarti tante novità da leggere in vacanza; venerdì 28 giugno alle ore 9.30, per bambine/i dai 9 ai 10 anni, Narrare con la luce, illustrazione di un racconto attraverso fotografie realizzate con la tecnica del light painting; venerdì 5 luglio, alle ore 10.30 per bambine/i dai 6 ai 10 anni Una spiaggia in bottiglia: gessetti colorati, sale e fantasia per creare insieme piccoli capolavori in bottiglia; infine venerdì 12 luglio, alle ore 10.30 per bambine/i dai 6 ai 10 anni, Un mare da salvare S.O.S.! Ripuliamo il mare. Laboratorio per realizzare un divertente gioco ecologico, parlare dell’ambiente e salvare l’ecosistema marino.

Laboratori gratuiti, in collaborazione con Officina Immaginata. Iscrizioni: pippicalzelunghe@officinaimmaginata.it. Orario estivo della biblioteca Pippi Calzelunghe, Via Tinti,1: lun. e gio. ore 14.30 – 18.00; ven. ore 9.30 – 13.00.

La Sezione ragazzi Casa Piani e le biblioteche decentrate osservano la chiusura estiva dall’1 al 21 agosto.

Il programma complessivo, insieme con i consigli di lettura, è consultabile sul sito: www.casapiani.comune.imola.bo.it.