Un carissimo amico, ex accademico universitario, ex docente di lettere, mi dice che il mio scrivere è naïf. In verità già in altre occasioni così si era espresso nel leggere il mio scribacchiare. Naїf è uno stile primitivo, istintuale, schietto e genuino, connaturato in un modo d’essere che a tratti può apparire ingenuo; di una semplicità sincera che non è dotta e che non è corrotta dal sapere perché studiato e perciò acquisito. Se sono naïf e non sono poi così certo di esserlo, sicuramente, invece, sono così imperfetto da ritenermi fortunato! Capace di spiazzare con un argomentare che il mio interlocutore non sempre riesce a capacitare dove il mio dire vuole parare. Comprendo, tuttavia, che il mio scrivere a volte può sembrare ostico, perché difficile da ragionare. E non posso negarvi, in confidenza di avvertire, anch’io, come voi, quando mi rileggo una qualche difficoltà!
Sostieni
Sostieni Leggilanotizia »
Un progetto di giornalismo partecipato.
Scopri come >>>>
In primo piano
-
Commozione della città nel ricordare Vittorio Lenzi a 10 anni dalla morte
Imola. La città, nelle sue diverse articolazioni istituzionali, economiche, culturali e sociali ha voluto ricordare ieri la figura di Vittorio Lenzi.
-
Il dottorato della sede di Imola di Unibo capofila di un progetto europeo per formare ricercatori
Il dottorato della sede di Imola di Unibo diventa sempre più internazionale con un progetto europeo che attrarrà in città ricercatori da tutto il mondo.
-
Il Parco unico del Delta del Po è possibile
di Silvia Zamboni
-
Se questo è un uomo …
di Mauro Magnani
Storie e Racconti
-
GIORNATA DELLA MEMORIA: “Vent’anni”
Zio Silo era nato il 27 gennaio 1921 ed è morto il 27 gennaio 1982, nato e morto lo stesso giorno, il giorno della memoria.
di Roberta Giacometti
In giro per l’Italia
-
Carnevale di Viareggio, edizione speciale per celebrare i 150 anni
Dal 1873 arte, storia, cultura, tradizione e spettacolo. L’edizione 2023 prevede sei Corsi mascherati dal 4 al 25 febbraio.
Promuovi
Promuovi la tua attività »
Contatta il nostro ufficio commerciale per avere una proposta.