L’ospedale Vecchio a Imola

Imola. I servizi dell’Ausl di Imola subiranno alcune modifiche con riduzioni orarie o chiusure per la settimana di Ferragosto.
Il Centro Disturbi cognitivi dell’Ospedale vecchio di Imola resta chiuso fino al 18 agosto. Nella settimana dal 12 al 18 resta chiuso anche il Consultorio familiare di Imola, lo staff Formazione, la Medicina legale, l’Ambulatorio tisiatrico e l’Area vaccinale pediatrica.

Anche il punto di distribuzione diretta dei farmaci dell’ospedale S. Maria della Scaletta, rimarrà chiuso nei giorni feriali dal 12 al 18 agosto, mentre lunedì 12, mercoledì 14 e venerdì 16 agosto sarà aperto il Servizio di distribuzione medicinali c/o l’Ospedale vecchio (Pad. 4 ex-Lolli).

Gli Sportelli unici distrettuali (Cup, Casse, Anagrafi assistiti) del territorio, compreso l’ufficio accettazione Ricoveri, resteranno chiusi martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 agosto. Il Cup tlefonico Numero Verde gratuito 800 040606 per prenotazioni di visite ed esami in regime pubblico istituzionale, sarà attivo con orario ridotto fino al 16 agosto (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 ed il sabato dalle 8.30 alle 12.30).

Chiusi dal 13 al 15 l’Ambulatorio trasfusionale ed il centro Raccolta Sangue, il Centro Ausili e la Medicina riabilitativa.
Chiusi invece dal 15 al 18 agosto l’Ufficio relazioni con il pubblico e l’Ufficio stampa, la Segreteria del Dipartimento di Salute mentale.
Gli Ambulatori di vaccinazione adulti: chiuso il 13 l’ambulatorio di Castel San Pietro e il venerdì 16 quello di Borgo Tossignano.

Gli studi di Medici e pediatri di famiglia resteranno chiusi dal 13 al 15 agosto compresi, ma l’assistenza sanitaria di base sarà garantita dal Servizio di Continuità assistenziale. In particolare:

– per consulenze mediche telefoniche o richieste di eventuali visite domiciliari è attivo ogni notte dalle 20 alle 8, i prefestivi e festivi dalle 8 alle 20 il Numero Verde 800 040 050. Si precisa che lunedì 12 agosto non è da considerarsi prefestivo e pertanto restano attivi gli ambulatori dei medici di famiglia secondo gli orari definiti e l’ambulatorio di continuità feriale diurna di Via Sforza dalle 12 alle 17.

– accesso diretto (senza appuntamento) e gratuito agli Ambulatori di Continuità Assistenziale territoriale nelle giornate prefestive e festive, secondo i seguenti orari:
Dalle 8 alle 20 da sabato 10 a domenica 11 e da martedì 13 a giovedì 15 agosto compresi:
• Imola, Via Caterina Sforza, 3 (di fronte al centro prelievi dell’Ospedale Vecchio), per assistiti di Imola e Mordano

• Castel San Pietro Terme, Casa della Salute, primo piano viale Oriani n. 1, per assistiti di Castel San Pietro e Dozza

– Medicina, Casa della Salute, piano terra Via Saffi, 1, per assistiti di Medicina e Castel Guelfo di Bologna

Dalle 10 alle 20 di sabato 10 agosto (dalle 8 alle 10 disponibilità telefonica del proprio medico di famiglia) e dalle 8 alle 20 di domenica 11 e da martedì 13 a giovedì 15 agosto compresi:
– Borgo Tossignano, Casa della Salute, Via dell’8° Centenario, 4, per assistiti della Vallata del Santerno

Per bisogni sanitari indifferibili di bassa-media gravità, questi ambulatori medici garantiscono una risposta qualificata, gratuita e più rapida di quella offerta dal Pronto Soccorso, servizio deputato alle emergenze sanitarie, che effettua le visite non per ordine di arrivo, ma in base alla gravità della situazione clinica. Si invitano pertanto i cittadini ad un uso appropriato di questo servizio di emergenza.