Riceviamo e pubblichiamo
Il Comune di Imola, sia in passato con il Pd che ora con il M5s, da anni mette sistematicamente in vendita alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp).
Le case popolari sono uno strumento fondamentale della città per garantire una casa dove vivere anche a persone e famiglie in difficoltà economiche, che hanno perso il lavoro o che vivono una vita precaria.
Le case popolari sono un patrimonio che appartiene alla popolazione, costruite nel tempo con i soldi dei contributi di lavoratori e lavoratrici: non sono lo strumento delle amministrazioni comunali per far cassa, reperendo i fondi necessari per la manutenzione e il ripristino degli alloggi Erp attraverso la vendita di altri alloggi Erp.
Difendere le case popolari significa difendere il diritto alla casa per tutti e tutte, perché più sono le case disponibili più c’è possibilità di rispondere all’emergenza abitativa, sia oggi che in futuro, e più si riesce a contenere il prezzo degli affitti sul mercato.
Per questi motivi Potere al Popolo esprime totale contrarietà alla vendita delle case popolari: siamo per una città che aiuti la sua cittadinanza e che ritrovi una dimensione di solidarietà, di socialità, di equità e di attenzione e cura per il proprio patrimonio e per i bisogni di chi lo abita.
Chiediamo: 1) Di fermare la vendita delle case popolari: il numero degli alloggi Erp va aumentato, non diminuito 2) Di procedere con il ripristino e l’assegnazione di tutti gli alloggi ERP sfitti
(Potere al Popolo Imola)