Castel San Pietro (Bo). Sono aperte fino a giovedì 22 agosto le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche del Comune del Cassero. L’iniziativa, nata nel 2011, si tiene ogni anno per premiare e promuovere le imprese operanti nel territorio comunale che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Le domande di iscrizione al Registro, redatte sul modulo disponibile sul sito del Comune, dovranno arrivare entro le 12,30 di giovedì 22 agosto e potranno essere presentate con qualunque modalità all’Ufficio Protocollo del Comune (piazza XX Settembre 3, aperto dal lunedì al venerdì ore 8,30-12,30), oppure inviate via pec all’indirizzo comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it. Il Registro e il relativo regolamento si possono scaricare al link: http://www.cspietro.it/ufficio/1/14/23/170/attivita–economiche-e-produttive–cultura-e-turismo/registro-delle-imprese-storiche-castellane). Bando, moduli, registro e regolamento si possono richiedere anche al Servizio Turismo-Promozione Territoriale.

Le imprese – suddivise nei tre settori: Commercio, pubblici esercizi e servizi, Artigianato e industria, Agricoltura – vengono collocate in quattro fasce: bronzo (25-49 anni), argento (da 50 a 74 anni), oro (da 75 a 99 anni) e diamante (100 anni e oltre). Il conteggio degli anni aziendali viene fatto in base agli anni maturati al 31 dicembre dell’anno precedente. Il regolamento del Registro storico ammette la possibilità che le aziende, nel corso degli anni, abbiano cambiato forma sociale (ad esempio da ditta individuale a Snc, oppure Srl), a patto che l’ambito di attività principale sia sempre rimasto lo stesso.

Le aziende sono invitate a prendere contatto con il Servizio Turismo-Promozione Territoriale, che è disponibile a collaborare nella ricerca e confronto dei dati sulla base della documentazione in possesso dell’ufficio (Servizio Turismo-Promozione Territoriale, piazza XX Settembre 4, piano terra, portone centrale del Municipio, tel. 051 6954213-4, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì ore 9-13 – e-mail: mariacristina.bugamelli@comune.castelsanpietroterme.bo.it).

Il Comune di Castel San Pietro Terme inserirà nel Registro le imprese riconosciute come storiche e cancellerà quelle che nel tempo avranno perso i requisiti, sulla base delle indicazioni fornite da una commissione nominata dalla Giunta Comune e composta anche dalle Associazioni di Categoria. Tale  commissione sottoporrà anche all’Amministrazione le imprese più rappresentative del territorio, che saranno premiate in occasione della serata “Castello in dvd” che si terrà il giovedì 29 agosto in piazza XX Settembre.

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).