Castel San Pietro (Bo). Sabato 31 agosto arriva la serata clou di Varignana di Notte, la manifestazione nell’accogliente borgo sulle colline che per il 28esimo anno vede impegnata nel primo weekend del Settembre Castellano tutta la frazione ed in particolare l’attivissimo comitato. A disposizione dei visitatori ci sarà la navetta gratuita che dalle 18 fino alle 1 della notte di domenica 1 farà la spola fra il parcheggio di via Magnani a Osteria Grande e Varignana.

La festa inizierà alle ore 18 in piazza Nazario Sauro con l’apertura dell’area bimbi con giochi ad accesso libero. Dalle 18,30 si potrà cenare allo stand gastronomico che servirà un menù della tradizione emiliano-romagnola con i tortelloni, porchetta, grigliate, friggione. Lo stesso menù sarà disponibile anche domenica 1, a pranzo e a cena (in più domenica alle ore 20 Cena con delitto “La morte ti fa bella” con il Gruppo Teatranti di Varignana, prenotazioni fino a esaurimento posti entro domenica ore 13 ai numeri 335 467771 o 349 7626613).

L’evento più atteso da grandi e piccini quest’anno è l’arrivo della compagnia Piccolo Nuovo Teatro che dalle 19,30 animerà la serata con lo spettacolo itinerante “Parata Csc – Circondato da Sospetti Circensi”. Un variegato gruppo di circensi (il capocomico, la donna cannone, il domatore di leoni…), irromperà per le strade facendo il suo ingresso a bordo di una macchina scenica musicale a forma di cannone, che “sparerà” coriandoli colorati. Durante il percorso, trampolieri e buffi personaggi si cimenteranno in gag esilaranti, coinvolgendo il pubblico in momenti di divertimento, concludendo la serata con spettacolari acrobazie di danza aerea.

Sabato sera continueranno le iniziative della settima edizione del Festival del fumetto e illustrazione di Vari.china (ingresso gratuito). In piazza San Lorenzo, dalle ore 20 ci sarà la premiazione del concorso Smacchiart 2019 “Oltre le barriere”. Le prime 10 opere classificate al concorso si potranno ammirare esposte all’aperto. Inoltre ci saranno il “live painting” degli autori ospiti durante i concerti di Musica Spinta e un’area autoproduzione fumetto e illustrazione. Nella suggestiva cripta romanica del IX secolo d.C. che si trova all’interno della chiesa di San Lorenzo è allestita una mostra dei disegni dello speciale albo di Diabolik “Colpo a Varignana”, realizzato appositamente per la manifestazione e ambientato proprio nella cripta. Un’opportunità da non perdere anche per conoscere o rivedere una delle testimonianze storiche più antiche e interessanti del territorio castellano.

Infine la rassegna Musicaspinta presenterà due concerti: alle 22 Bianca Ciocca, alle 23 Jakinta e a seguire Dj set. Quest’anno, per motivi organizzativi e logistici, non si terrà la tradizionale corsa delle carriole, che il Comitato Varignana di Notte intende riprendere in futuro con nuove modalità.

La 28a edizione di Varignana di Notte è organizzata dal libero comitato di Varignana di Notte, con il patrocinio di Comune e Pro Loco e la collaborazione di Uroboro, Vari.china e Gatto Salgigi entertainment.

Il Settembre nel capolugo
Mentre Varignana è immersa nel pieno della festa, nella serata di sabato 31 a Castel San Pietro Terme è in programma alle ore 18 nella Saletta di Arte Contemporanea in via Matteotti 79 un Workshop a ingresso libero con i fotografi Angelo Orsi e Mirco Lazzari, curatori della mostra “Simply The Best”, dedicata ad Ayrton Senna. E alle ore 20.30 sul palco in piazza XX Settembre si terrà l’esibizione dell’ASD Razor Club Tae Kwon Do di Castel San Pietro Terme con gli allievi di Tae Kwon Do del Maestro Cristian Brusa, Cintura Nera 6° Dan, degli allievi di Aikido del Maestro Adelmo Taglioli, cintura Nera 5° Dan, e delle allieve di ginnastica artistica dell’istruttrice Nadia Montebugnoli.

Programma completo, info e aggiornamenti: Comune di Castel San Pietro Terme sito www.cspietro.itwww.facebook.com/cspietro/; www.prolococastelsanpietroterme.ithttps://www.facebook.com/prolococastelsanpietroterme/