Castel San Pietro Terme BO). La Carrera scende in pista per le prove ufficiali, mentre a Varignana continuano la festa. Domenica 1 settembre sono tante le iniziative all’insegna del divertimento e della convivialità del Settembre Castellano.

Sulle colline castellane si svolge la giornata conclusiva di “Varignana di notte”. A disposizione dei visitatori ci sarà la navetta gratuita che farà la spola fra il parcheggio di via Magnani a Osteria Grande la festa sulle colline fino all’una di notte.
Il primo appuntamento è alle ore 10.10 in piazza Nazario Sauro, punto di ritrovo per la visita guidata al Palazzo di Varignana e al mosaico rinvenuto nella Città Romana di Claterna a cura dell’architetto Saura Sermenghi. I partecipanti avranno uno sconto del 20% sul pasto presso lo stand gastronomico della festa.

Alle ore 12 aprirà lo stand gastronomico. Domenica 1 i mitici tortelloni e altri piatti tradizionali si potranno infatti gustare sia a pranzo che a cena. Alle 16 riaprirà l’area giochi per bambini ad accesso libero. E alle ore 20 divertimento assicurato con la Cena con Delitto. Il Gruppo teatranti di Varignana di Notte presenta: “La morte ti fa bella?”. Per le prenotazioni si possono chiamare i numeri 335.467771 oppure il 349.7626613 fino esaurimento posti e comunque non oltre le ore 13 di domenica 1.

Nel frattempo ci si diverte anche a Castel San Pietro Terme, con la giornata dedicata alle prove cronometrate ufficiali della Carrera per stabilire la griglia di partenza degli equipaggi maschili e femminili nelle gara di domenica 8.
Dalle ore 10 alle 12 si corre in viale Terme per la griglia di partenza della 62a Coppa Terme – trofeo Giuseppe Raggi e dalle 15,30 alle 19 nel centro storico per l’assegnazione del Trofeo Andrea Casadio Loreti e per la griglia della 66a Carrera Autopodistica – trofeo Maurizio Ragazzi e della 10a Carrera Rosa.
Nelle strade in cui si svolgono le prove e le gare sono previste limitazioni alla circolazione delle auto, per consentire ai team di correre in sicurezza.

In più piazza XX Settembre ospiterà dalle ore 8 alle 14 lo stand con le opere creative realizzate per beneficenza dal CIF – Centro italiano femminile.
E dalle ore 21 via libera alla musica. Al Cassero Teatro Comunale ci sarà il concerto del Duo Marvulli-Columbro. Nicola Marvulli al violino e Tiziana Columbro al pianoforte suoneranno musiche di Grieg, Stravinskij, Debussy e Ravel. La serata è a cura di ERF Emilia Romagna Festival. Informazioni 0542.25747 – info@erfestival.org.
Contemporaneamente a Casatorre nella zona del campo da basket all’aperto si terrà una serata di musica elettronica per adolescenti dal titolo “Z3P Dance Night Project by DJ M@tte+DJ Martin+DJ LG” a cura di Spazio Libero.

Programma completo, info e aggiornamenti: Comune di Castel San Pietro Terme sito www.cspietro.itwww.facebook.com/cspietro/; www.prolococastelsanpietroterme.ithttps://www.facebook.com/prolococastelsanpietroterme/