Imola. “Nel giardino del poeta…”, l’evento che si prefigge lo scopo di incontrare e far incontrare poeti che scrivono nel dialetto parlato lungo le rive del Santerno ed ascoltarli leggere i loro componimenti, ritorna con la sesta edizione sabato 7 settembre.

Proposta dall’associazione turistica Pro Loco di Imola, l’iniziativa fa parte delle attività programmate dal Club di territorio di Imola del Touring Club Italiano.

La scelta del luogo è particolarmente evocativa: si tratta del giardino in viale Carducci angolo piazza Savonarola, riqualificato e dedicato al poeta latino Marco Valerio Marziale che trascorse ad Imola, un periodo di esilio da Roma. Marziale è famoso per i suoi epigrammi, poesie brevi, divertenti sulle contraddizioni e i paradossi della realtà quotidiana. Ed i “nostri” poeti si muoveranno sulle orme del poeta latino con brevi componimenti in grado di far sorridere sullo spettacolo del mondo e sulle vite degli uomini.

La lettura inizierà alle ore 17, sarà accompagnata da brani musicali, dalla lettura i testi e vedrà come protagonisti autori già noti e altri meno noti, che si esprimono tutti rigorosamente nel dialetto delle rive del Santerno. Alla lettura parteciperanno Carlo Falconi, Igino Gessi, Augusto Muratori, Giuseppe Zuffa, Primo Fabbioni e Deangela Minardi e chiunque vorrà portare il suo contributo.

L’evento si ispira alla tradizione dei reading poetici dedicati ad un tema: il pubblico resta in piedi o seduto nel verde. Presenta Fabrizia Fiumi, console del Touring Club Italiano per la città di Imola.